Inter, dalla vittoria in Coppa UEFA all’esordio di CR7: i precedenti con le portoghesi

E’ tempo di Champions League, è tempo di quarti di finale: l’Inter affronta il Benfica, ecco il bilancio con le portoghesi.

L’Inter deve dimenticare presto le delusioni in campionato e ha bisogno di vincere per ritrovare fiducia, in vista del rush finale della stagione. La formazione di Inzaghi ha un obiettivo preciso: sfidare una tra Milan e Napoli in semifinale di Champions League e continuare a sognare la finale di Champions ad Istanbul. Certo, viste le recenti prestazioni sembrerebbe un utopia, soprattutto considerando il prossimo avversario. Il Benfica, infatti, si presenta come un avversario ostico.

Inter benfica Champions
I precedenti dell’Inter contro le portoghesi (TvPlay.it)

I precedenti con i lusitani, però, sono a favore dei nerazzurri. Infatti, l’Inter ha già affrontato in passato il Benfica. La prima volta fu in finale di Coppa dei Campioni, nel 1965, quando i ragazzi di Herrera conquistarono la coppa per il secondo anno di fila. Nel 2004 il doppio confronto in Coppa UEFA agli ottavi di finale, vinto dal club milanese. Anche con le altre società portoghesi affrontate nel corso della storia, il bilancio è decisamente a favore.

Inter, i precedenti con le portoghesi

Al di là del Benfica, i nerazzurri hanno già incontrato altri avversari portoghesi. E’ il caso del Porto, appena affrontato in Champions League (3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta) o lo Sporting Lisbona (stesso score, con una netta differenza reti per 5-1). La squadra biancoverde fu l’avversaria dell’Inter nella semifinale di Coppa UEFA del 1991-92, quando i nerazzurri vinsero il torneo in finale contro la Roma. Oltretutto, nel turno preliminare di Champions League 2002/03 in cui le due squadre si affrontarono nel doppio confronto, c’era un giovanissimo Cristiano Ronaldo che esordiva nella competizione. Il talento di Funchal disputò la gara d’andata, che terminò zero a zero. Al ritorno, a San Siro, Recoba e Di Biagio regalarono il passaggio del turno.

Inter precedenti portoghesi
I precedenti dell’Inter nelle coppe contro le portoghesi (TvPlay.it)

L’Inter ha avuto modo di affrontare anche il Vitoria Setubal e il Boavista. La prima società ha avuto problemi finanziari nel primo anno di pandemia, tant’è che attualmente ricopre un posto nella terza serie portoghese. Il Boavista, invece, milita nella Primeira Liga dal 2014. Con quest’ultima, la squadra nerazzurra ha registrate 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, molto dolorosa. Infatti, dopo aver vinto la Coppa UEFA nel ’91, l’Inter tornò a difendere il torneo la stagione successiva, ma uscì per mano dei portoghesi al primo turno eliminatorio a seguito di un 2-1 in trasferta e lo 0-0 in casa. “FUORI UN’ INTER SENZ’ ANIMA“, titolava la Repubblica nel post partita. In quella squadra non mancavano di certo i campioni: da Baggio a Klinsmann, da Matthaeus a Bergomi fino a Zenga. Insomma, fu una debacle memorabile nel cuore dei tifosi interisti.

Gestione cookie