Cristiana Girelli è il bomber dell’Italia femminile che sarà protagonista ai prossimi Mondiali: come sta andando la sua stagione.
E’ iniziata la marcia d’avvicinamento dell’Italia femminile ai prossimi Mondiali di calcio. Le ragazze della ct Bertolini, dopo la delusione degli scorsi Europei, si sono radunate a Coverciano per fare le prove generali in vista della rassegna iridata. Nel gruppo azzurro ci sono volti giovani ma anche senatrici come Cristiana Girelli, ancora un punto fermo della squadra.
Tra gli elementi più rappresentativi della nostra Nazionale c’è sicuramente l’attaccante della Juve che, a 32 anni, si appresta probabilmente a giocare il secondo e ultimo Mondiale della sua carriera. Un’occasione unica per una giocatrice che ha scritto la storia del calcio italiano e vuole ancora togliersi altre soddisfazioni.
Come il 14 giugno 2019 quando ha firmato un’indimenticabile tripletta contro la Giamaica che portò le azzurre agli ottavi di finale nella scorsa rassegna iridata. Uno dei momenti più belli vissuti con la maglia dell’Italia che indosserà ancora la prossima estate cercando di far vivere un altro sogno a un paese intero.
C’è molta curiosità di vedere all’opera l’Italia femminile che martedì 11 aprile scenderà in campo contro la Colombia in una delle amichevoli di preparazione ai Mondiali. L’appuntamento per l’esordio in Australia è programmato per il 24 luglio quando le azzurre affronteranno l’Argentina nel Gruppo G che comprende anche Svezia e Sudafrica.
Mancano poco più di tre mesi al debutto ufficiale ma la ct Bertolini deve già iniziare a tirare le somme e fare le sue scelte. Una delle certezze è che la maglia numero 10 sarà ancora sulle spalle di Cristiana Girelli, una delle stelle più luminose di questa squadra. Nonostante l’età i numeri le danno ancora ragione perché attualmente, anche se quest’anno la sua Juve rischia di non vincere lo scudetto, rimane la migliore marcatrice italiana.
Nella classifica marcatori di Serie A, quando mancano ancora otto giornate alla fine dei giochi, la 32enne è seconda con 13 gol in 19 presenze alle spalle di Chawinga dell’Inter staccata a quota 17. Un bottino di tutto rispetto, superiore a quello dell’anno scorso (solo sette reti) e a quello delle sue “rivali” in Nazionale come Giacinti della Roma e Piemonte del Milan, rispettivamente a 11 e 10 centri.
Il campionato non è finito ma finora la sua stagione è sicuramente positiva e tra l’altro ha segnato di più rispetto alle compagne anche nella fase di qualificazione. In più il suo score è impreziosito anche dai cinque gol in Coppa Italia e Champions League che fanno salire il totale a 23 reti tra tutte le competizioni, vicino al primato personale di 26 reti della stagione 2020/21.
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…