Napoli ad un passo dallo Scudetto: la data e la partita decisiva

Il Napoli è sempre più vicino allo scudetto: quando può arrivare l’aritmetica per la conquista del terzo titolo nella storia degli azzurri

La vittoria contro il Lecce nell’ultimo turno a riscattare il ko contro il Milan, il vantaggio di 16 punti sulla Lazio a nove giornate dal termine; il campionato straordinario del Napoli è quasi all’epilogo e manca ormai sempre meno per l’aritmetica che possa far esplodere di gioia una città intera.

Napoli aritmetica scudetto
Napoli, quando arriva l’aritmetica dello scudetto (Ansa Foto) – Tvplay

Dal centro alla periferia, per le strade della metropoli in riva al Golfo l’azzurro è il colore predominante tra bandiere, sciarpe e striscioni, fino alle sagome dei calciatori e le figurine che tappezzano addirittura i palazzi. Insomma, ci si prepara alla grande festa ma c’è da vincerlo sul campo questo tricolore.

Già, ma quando potrebbe arrivare l’aritmetica del titolo? Il countdown è iniziato, scandito dallo stesso Spalletti che, alla vigilia della gara contro il Lecce, aveva indicato in cinque successi per vincere. Adesso, dopo il 2-1 ai salentini, ne mancano quattro. Conti alla mano, se il Napoli non dovesse sbagliare più, sarebbe ormai prossima la festa scudetto.

Napoli, conti alla mano: quando può arrivare l’aritmetica

Nove le giornate dal termine, sono quindi 27 i punti a disposizione ancora in ballo. La Lazio, seconda in classifica, ne ha 58 in classifica (ieri fondamentale vittoria contro la Juve); se dovesse vincerle tutte, potrebbe raggiungere quota 85, limite massimo per i biancocelesti.

Napoli festeggiamenti scudetto
A Napoli sono già iniziati i festeggiamenti per lo scudetto (Ansa Foto) – Tvplay

Il Napoli, a quota 74, ha quindi bisogno di 12 punti per arrivare ad 86 punti e diventare irraggiungibile per chiunque. Quattro vittorie, quindi, con la gara decisiva per il titolo che potrebbe essere quella del turno infrasettimanale di Udine, in programma il 3 maggio.

Il Verona in casa sabato prossimo, la Juve in trasferta, il derby con la Salernitana il 29 aprile e, per l’appunto, l’Udinese; in caso di filotto, si festeggerebbe proprio in terra friulana, in trasferta.

Tutto, però, potrebbe cambiare il 19 aprile; in quella data, infatti, il Collegio di Garanzia del Coni, si pronuncerà sul -15 inflitto alla Juve per il caso plusvalenze. Se i bianconeri dovessero ricevere indietro tutti i punti, allora le quattro vittorie non basterebbero più. La Juve – ieri caduta all’Olimpico – ha attualmente 44 punti, 30 in meno del Napoli.

Con gli eventuali 15 punti riassegnati, i bianconeri volerebbero in un colpo solo alle spalle del Napoli in seconda posizione, a 59 punti, a -15 dai partenopei. Conti alla mano se la Juve dovesse vincerle tutte da qui a fine campionato, compreso lo scontro diretto dell’Allianz, potrebbe raggiungere al massimo 86 punti.

Ciò significherebbe che il Napoli dovrebbe raggiungere almeno quota 87, quindi altri 13 punti. Quattro vittorie ed un pareggio, quindi; essendoci lo scontro diretto in programma, sarà determinante per stabilire la data dell’aritmetica. Da Udine alla sfida interna del 7 maggio contro la Fiorentina, potrebbe slittare di qualche giorno la data dei festeggiamenti.

Gestione cookie