Sai chi è il proprietario più ricco della Serie A? Non indovinerai mai. La speciale classifica stilata da Forbes regala verdetti sorprendenti
Si dice spesso che la nostra Serie A sia il campionato più ‘povero’ tra i primi cinque tornei nazionali del Vecchio Continente. Una considerazione pienamente condivisibile se si confronta il calcio italiano con quello inglese. La Premier League vale molto di più da tutti i punti di vista e ci vorranno anni prima che la Serie possa accorciare il divario con il campionato d’Oltremanica. Rispetto alle altre leghe, LaLiga spagnola e la Bundesliga tedesca sono tornei più appetibili del nostro soprattutto per la qualità degli stadi, quasi tutti moderni e accoglienti e per la presenza di grandi squadre come Real Madrid, Barcellona, Atletico, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Ad oggi solo la Ligue 1, nonostante la presenza del Paris Saint Germain, sembra decisamente inferiore al nostro campionato che sta cercando di trovare disperatamente la strada per recuperare il terreno perduto rispetto alla concorrenza. Stando però a una graduatoria particolare ma decisamente credibile, i club italiani non sembrano avere alle spalle presidenti così malmessi sul piano economico, tutt’altro. Infatti la celebre e prestigiosa rivista economica statunitense Forbes ha stilato come ogni anno le classifiche degli uomini più ricchi del mondo in ogni ambito, dalla politica fino ad arrivare allo sport.
Sai chi è il proprietario più ricco della Serie A? Il nome spiazza i tifosi
Nella graduatoria calcistica del 2023, sono presenti molti proprietari di club di Serie A come Rocco Commisso, Silvio Berlusoni ma anche Dan Friedkin che grazie al suo patrimonio di 5,5 miliardi di dollari si è piazzato in 14esima posizione (466esima persona più ricca al mondo). Davanti al magnate texano, solo il patron della Fiorentina (11esimo con 7,8 miliardi di patrimonio) e proprio l’attuale proprietario del Monza (12esimo con un patrimonio di 6,8 miliardi).
Dunque, l’imprenditore italo-americano che acquistò il club viola nella tarda primavera del 2019 è ad oggi l’imprenditore più ricco di tutta la Serie A. Ottimo terzo il numero uno della Roma Dan Friedkin che si è messo alle spalle anche Todd Boehly, proprietario del Chelsea che solo nell’ultimo mercato di gennaio, ha sborsato più di 300 milioni di euro per rinforzare la squadra. Per quanto riguarda gli altri imprenditori del campionato italiano è ben piazzata anche la famiglia Saputo del Bologna (16esima) che precede addirittura di sei posizioni John Elkan, il proprietario della Juventus.