Il match tra Juve e Inter è stato macchiato dal caso razzismo su Lukaku: la posizione della Lega Serie A dopo il brutto accaduto.
La forte rivalità tra Juve e Inter è risaputa ma nella semifinale d’andata di Coppa Italia si è superato il limite. Sia in campo, con alcuni giocatori protagonisti di una furibonda rissa, sia sugli spalti dove si è assistito all’ennesimo episodio di razzismo. La vittima è stata Romelu Lukaku, protagonista del convulso finale di gara dove ha ricevuto anche l’espulsione.

Non c’è una sfida tra Juve e Inter che non generi polemiche. E’ successo anche nell’ultimo incrocio all’Allianz Stadium dove, dopo una gara tranquilla e corretta, si è scatenato il putiferio negli ultimi minuti. Tutto è nato dagli insulti discriminatori di alcuni tifosi bianconeri che hanno offeso Lukaku dopo il suo ingresso in campo e soprattutto nel momento del calcio di rigore.
Un fatto vergognoso, uscito alla luce attraverso alcuni filmati circolati sui social, che non ha fatto restare in silenzio la Lega Serie A e la stessa società nerazzurra. Entrambi hanno preso posizione sull’accaduto, condannando ovviamente il comportamento di queste persone e sostenendo l’attaccante belga: “Pochi personaggi presenti sugli spalti non possono rovinare lo spettacolo del calcio e non rappresentano il pensiero di tutti i tifosi e appassionati allo stadio, che per fortuna condividono i valori più alti dello sport. Le Società di A, come sempre hanno fatto, sapranno individuare i colpevoli, escludendoli a vita dai propri impianti”.
Siamo fratelli e sorelle del mondo.
Dal 9 marzo 1908 è questa la nostra storia.
Vogliamo ribadire con fermezza che ci schieriamo compatti contro il razzismo e ogni forma di discriminazione.#FCIM— Inter (@Inter) April 5, 2023