M’Bala Nzola è uno dei migliori attaccanti della Serie A e si appresta a fare il salto di qualità: i numeri dell’attaccante dello Spezia.
Lo Spezia continua a lottare per la salvezza trascinata da uno strepitoso M’Bala Nzola. L’obiettivo dei liguri passerà dai gol dell’attaccante angolano che sta vivendo la sua migliore stagione in Serie A e ormai sembra pronto al salto di qualità. I numeri sono dalla sua parte tanto che il trasferimento in una big non è più un’utopia.
Con la benda alla mano, in stile Benzema, quest’anno Nzola sta avendo una crescita esponenziale sotto tutti i punti di vista non soltanto da quello puramente realizzativo. Lo Spezia ha scoperto un grandissimo giocatore, in grado di sostenere da solo l’attacco della squadra dove è il finalizzatore perfetto.
Il 26enne ci ha messo più del tempo del previsto ma alla fine è esploso sotto la guida di Gotti, confermandosi anche con Semplici. In questo caso però i meriti maggiori non sono dell’allenatore ma dello stesso giocatore, in grado di cambiare mentalità e atteggiamento in campo rispetto al passato dove si perdeva in comportamenti sbagliati.
Spezia, Nzola una certezza: l’investitura è importante
Ci sono giocatori che maturano più tardi di altri e l’esempio può essere M’Bala Nzola, sbocciato definitivamente all’età di 26 anni. Sulla carta comunque il classe ’96 è ancora relativamente giovane ma la realtà dello Spezia potrebbe iniziare a stargli stretta e, guardando il suo rendimento in campionato, si meriterebbe la chiamata di una piazza più importante.
Un’idea promossa da Pedro Soares Goncalves, ct dell’Angola, che ha avuto parole al miele per il bomber africano non risparmiando complimenti e una grande investitura. In un’intervista rilasciata “zerozero.pt”, nonostante le recenti mancate convocazioni, è sicuro che avrà un futuro molto importante: “Ha una potenza fisica spropositata, ma questo non gli toglie concentrazione e voglia di farcela. Ha un enorme potenziale, ora la sfida più grande sarà mantenere regolarità e costanza, perché se ci riesce penso possa compiere il salto in una delle migliori big europee”.
D’altronde sulla carta Nzola è uno dei migliori attaccanti di Serie A, dove è al quarto posto della classifica marcatori al pari di Kvaratskhelia con 12 gol totali. Davanti a lui solo Lookman a quota 13, Lautaro Martinez a 14 e l’imprendibile Osimhen a 21. Il dato più impressionante è che sono l’esatta metà dei 24 gol segnati da tutto lo Spezia in Serie A. Poi sarebbero 14, contando anche i due centri in Coppa Italia, per una media di quasi un gol ogni due partite che in pochi, anche in tutta Europa, possono vantare.