Roma, avanti tutta per la Champions: l’asso nella manica di Mourinho. Il tecnico portoghese sorride per il netto 3-0 contro la Sampdoria
La Roma ha ripresa il cammino verso un posto in Champions League. I giallorossi si lasciano alle spalle gli ultimi risultati negativi superando con un perentorio 3-0 una Sampdoria ridotta in dieci uomini all’inizio del secondo tempo a causa dell’espulsione del difensore colombiano Jeison Murillo. Grazie alla superiorità numerica i giallorossi, fino a quel momento impacciati e spreconi, hanno risolto la pratica grazie ai gol di Wijnaldum, Dybala su rigore ed El Shaarawy in pieno recupero.
Ma la notizia più lieta che induce l’ambiente giallorosso e lo stesso Mourinho a guardare con un certo ottimismo gli ultimi due mesi della stagione è il ritorno ad alti livelli dell’acquisto più significativo insieme a Paulo Dybala messo a segno dal presidente Friedkin l’estate scorsa. Stiamo parlando di Georginio Wijnaldum, il 32enne centrocampista olandese arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Paris Saint Germain al termine di una lunga ed estenuante trattativa.
Roma, avanti tutta su Champions ed Europa League: Mourinho cala l’asso in vista del rush finale
La sfortuna però ha impedito all’ex stella del Liverpool di offrire il suo prezioso contributo alla causa fin da subito. La frattura alla tibia rimediata nel corso della rifinitura alla vigilia del match contro la Cremonese, esordio casalingo della Roma in campionato, ha costretto il mediano oranje a un lunghissimo stop, costatogli anche la partecipazione ai mondiali del Qatar. A metà febbraio il graduale ritorno in campo, ma condizionato da una forma fisica a dir poco approssimativa.
Ora però quello visto e ammirato contro la Sampdoria è sembrato un giocatore in netta crescita, finalmente decisivo e presente in tutte i momenti topici della partita. Nella sfida contro i blucerchiati il centrocampista olandese ha centrato un palo clamoroso, realizzato di testa con un inserimento dei suoi il gol dell’1-0 e si è infine procurato il calcio di rigore che poi Dybala ha trasformato per il 2-0 che ha chiuso di fatto la gara.
Un biglietto da visita esaltante soprattutto in vista del finale di stagione che vedrà la Roma impegnata su due fronti: il campionato con la corsa alla qualificazione in Champions League e l’Europa League con alle porte la sfida contro il Feyenoord valida per i quarti di finale. E proprio un giocatore di altissimo livello come Wijnaldum può rappresentare il vero asso nella manica di Mourinho per regalare ai tifosi giallorossi un finale di stagione esaltante.