Napoli-Milan, i precedenti: azzurri in vantaggio in casa, ma negli ultimi anni…

Napoli-Milan è probabilmente la partita più importante del ventottesimo turno di Serie A: ecco i precedenti di una gara che è da anni una classica del nostro campionato

La ventottesima giornata di Serie A è alle porte, e tra le tante partite di cartello che questo turno presenta spicca senza ombra di dubbio lo scontro del Diego Armando Maradona tra Napoli e Milan. Sarà il primo di tre incroci nel giro di poco più di due settimane per le due squadre, che si affronteranno anche ai quarti di finale di Champions League.

Milan-Napoli, gol di Simeone
Il gol di Giovanni Simeone che ha deciso la gara d’andata tra Milan e Napoli (TvPlay.it)

I partenopei vengono dalla larga vittoria ottenuta in casa del Torino per 0-4, che ha confermato ancor di più la loro presenza solitaria in vetta alla classifica, vista anche la sconfitta casalinga dell’Inter nel Derby d’Italia contro la Juventus. D’altro canto, i rossoneri hanno perso l’ultima gara di campionato in casa dell’Udinese per 3-1 e sono ora distanti ben 23 punti dalla capolista. Nonostante non sia più uno scontro-Scudetto, però, l’attenzione sarà alle stelle anche in previsione delle gare europee che vedranno coinvolte le due squadre.

Napoli-Milan, da Maradona e van Basten ai giorni nostri: una sfida spesso decisiva

Sono ben 170 le partite giocate tra Napoli e Milan tra Serie A, Divisione Nazionale e Coppa Italia. I rossoneri sono in netto vantaggio con 67 vittorie, a fronte di 52 pareggi e 51 successi per gli azzurri, ma nel capoluogo campano la musica cambia. In 84 incontri tra le mura amiche, i partenopei hanno vinto ben 32 volte, con 23 pareggi e 29 vittorie per il Diavolo.

Il primo incontro in casa degli azzurri è datato addirittura al giorno di Natale del 1927: in quell’occasione fu il Milan ad imporsi per 1-2, con le reti di Stefano Aigotti e Rodolfo Ostromann che resero inutile il gol della bandiera di Attila Sallustro.

La prima vittoria del Napoli arriva nel match successivo, sempre in casa e sempre per 2-1, con lo stesso Sallustro e Carlo Buscaglia che nel finale ribaltarono il vantaggio iniziale di Giuseppe Santagostino. Nel corso dei decenni, e soprattutto negli anni Ottanta, quando le due squadre si contendevano lo Scudetto, la partita è stata spesso decisiva per decretare la squadra vincitrice del campionato.

Milan-Napoli, Bennacer contro Zieliński
Piotr Zieliński e Ismaël Bennacer, Milan-Napoli (TvPlay.it)

Nella stagione 1986-87 il 2-1 dei partenopei firmato da Diego Armando Maradona e Andrea Carnevale lanciò gli uomini di Ottavio Bianchi verso il primo titolo della loro storia. La stagione successiva furono invece i rossoneri ad avere la meglio, vincendo 2-3 al San Paolo tra le polemiche, grazie alla doppietta di Pietropaolo Virdis e al gol di Marco van Basten: quell’anno lo Scudetto andrà proprio a Milano.

Non decisiva, ma comunque importante fu la sfida della settima giornata della stagione 1989-90: Maradona e compagni inflissero un duro 3-0 agli avversari, con doppietta di Carnevale e gol nel finale proprio del Pibe de Oro. A fine campionato, saranno proprio i partenopei a festeggiare.

Il successo agli azzurri, però, manca in casa addirittura dal 2018: alla seconda giornata di campionato finì 3-2, con la doppietta di Piotr Zieliński e il gol di Dries Mertens che rimisero in piedi una situazione che sembrava disperata, dopo il doppio vantaggio firmato da Giacomo Bonaventura e Davide Calabria.

Da allora, allo stadio di Fuorigrotta, un pareggio (2-2, con reti di Theo Hernández, Giovanni Di Lorenzo, Dries Mertens e rigore di Franck Kessié) e due vittorie per il Diavolo, con l’1-3 del 2020 (doppietta di Zlatan Ibrahimović, gol di Mertens e Hauge) e lo 0-1 firmato da Olivier Giroud dello scorso campionato che costituì un passo decisivo per la conquista del titolo da parte degli uomini di Stefano Pioli.

Gestione cookie