Lazio, Luis Alberto non ci sta: la replica di Sarri spiazza tutti. Reazione stizzita del centrocampista spagnolo durante la sfida contro il Monza
La Lazio prende il volo. La squadra biancoceleste dopo il prezioso successo nel derby si conferma in stato di grazia liquidando con un perentorio 2-0 il Monza in un match gestito dai romani con la maturità della squadra di rango. I gol di Pedro e Milinkovic-Savic valgono il secondo posto in classifica con cinque punti di vantaggio su un’Inter sempre più allo sbando. E’ inoltre da sottolineare come la Lazio abbia superato un ostacolo tutt’altro che semplice senza il suo bomber principe: Ciro Immobile, forse non ancora al meglio della condizione, è infatti rimasto in panchina per più di un’ora.
Tutto sembra procedere per il verso giusto per una squadra che partita dopo partita somiglia sempre di più al suo allenatore. Maurizio Sarri sta infatti plasmando in base alle sue idee un gruppo che all’inizio ha fatto molta fatica ad assecondarlo. Ora però la Lazio che il tecnico di Figline Valdarno aveva in mente è sbocciata e i risultati si vedono: i biancocelesti sono secondi in classifica e sempre più vicini all’agognata qualificazione in Champions League.
Lazio, c’è un caso Luis Alberto? Sarri minimizza
Nel clima sereno che si respira all’interno della squadra una nuvola rischia di stagliarsi all’orizzonte: al 71’del match dell’U-Power Stadium Maurizio Sarri ha sostituito Luis Alberto con Basic. Un cambio operato soprattutto per concedere qualche minuto di riposo al centrocampista spagnolo, che però non ha preso bene la decisione del tecnico fiorentino. Uscendo dal campo, l’ex regista del Liverpool ha gettato via il parastinchi verso la panchina senza salutare il suo allenatore.
Intervistato nel dopo partita, l’ex tecnico di Napoli e Juventus ha minimizzato l’accaduto, smorzando sul nascere eventuali e possibili polemiche: “Lasciamolo fare – la replica di un Sarri quanto mai sorridente -. Luis esce arrabbiato anche se lascia il campo al 93’ sul 5-0. Il segnale positivo è come interpreta le gare. Secondo me nel primo tempo ha fatto 45 grandissimi minuti. L’ho tolto perché ormai la squadra difendeva bassa e c’era bisogno di più fisico, ma solo per quel motivo. Con Luis Alberto però due-tre ripartenze migliori potevamo farle”.
Nessuna voglia di attizzare il fuoco della polemica, anche perchè i rapporti tra i due dopo un periodo di alti e bassi è migliorato di molto. Proprio alla vigilia della sfida di Monza, Sarri aveva elogiato pubblicamente Alberto, sottolineandone la crescita esponenziale da tutti i punti di vista. Per andare in Champions la Lazio avrà bisogno di tutti, soprattutto di un Luis Alberto al massimo della forma.