Inchiesta Plusvalenze, la Juventus rischia grosso: “Lo scudetto va revocato se…”.In arrivo nuove penalizzazioni in merito alla manovra stipendi
Un nuovo tsunami potrebbe abbattersi preso sulla Juventus. A quanto pare la penalizzazione di quindici punti in classifica inflitta ai bianconeri dalla Corte d’Appello Federale potrebbe non essere l’ultima, anzi. Sanzioni anche più gravi potrebbero investire il club più titolato d’Italia in merito al caso della cosiddetta ‘manovra stipendi‘ per la quale già la prossima settimana potrebbero arrivare i deferimenti formulati dal Procuratore Federale, Giuseppe Chinè.
Per fare il punto su una vicenda destinata a monopolizzare l’informazione per i prossimi mesi, nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay è intervenuto l’avvocato Enrico Lubrano esperto di diritto sportivo che senza mezzi termini ha puntato il dito contro la vecchia dirigenza della Juventus, mettendola di fronte alle sue responsabilità. “La Corte Federale ha accertato che con il sistema il sistema delle plusvalenze ha alterato la regolarità dei campionati 2018-19, 19-20 e 20-21. Questo lo sottolinea in maniera chiarissima a pagina 34 della decisione. Allora da che mondo e mondo se tu hai alterato la regolarità di un campionato, che hai poi vinto sul sul campo, lo scudetto ti deve essere revocato così com’è stato ai tempi di Calciopoli. E va assegnato a chi è arrivato secondo, quindi al Napoli”.
L’avvocato Lubrano si è poi soffermato sul ricorso presentato dalla società bianconera al Collegio di Garanzia del Coni che si riunirà mercoledì 19 aprile: “Abbiamo fatto l’intervento ad opponedum su ricorso della Juve, chiedendo di partecipare a quel giudizio per un motivo semplice: il presupposto del ricorso al Tar Lazio non è altro che il modo, per la Corte Federale d’Appello, per rivendicare il fatto che la Juventus ha alterato la regolarità dei campionati, in particolare della stagione 2018-19″.
Il punto decisivo secondo Lubrano è proprio la decisione che sarà presa dalla giuria del Coni: “Dobbiamo difendere la decisione della Corte Federale d’Appello nella parte in cui pone una statuizione che riteniamo giusta, cioé che questo sistema delle plusvalenze ha alterato il campionato. Questo presupposto va mantenuto, per farlo serve che il ricorso della Juve non sia accolto su quel punto e che quindi la decisione della Corte Federale d’Appello resti in piedi integralmente o quantomeno sul punto in cui mette nero su bianco che quelle plusvalenze hanno alterato la regolarità del campionato 2018-19″.
Va sottolineato come la presa di posizione del noto esperto di diritto sportivo non sia condivisa in toto da altri giuristi, ma l’impianto della sentenza della Corte Federale giustifica in pieno questa visione. Non resta che attendere la seconda metà di aprile. 01
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…
La Juve se la giocherà, alla 13^ giornata, contro il Milan di Fonseca: Thiago Motta…
L'Inter ha ritrovato i nazionali, tra cui Lautaro Martinez, ma una mossa di Inzaghi potrebbe…
L'ex centrocampista dell'Udinese e della Roma ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TvPlay: i retroscena…
Il difensore della Juve Juan Cabal non è l'unico. Tanti infortuni consecutivi in questi mesi…