Luciano Spalletti conquisterà un primato speciale in caso di scudetto del Napoli: il record da non credere per il tecnico azzurro.
Il Napoli riprende la corsa verso lo scudetto che è sempre più vicino. Si tratterebbe di un traguardo storico per la squadra e un’intera città ma anche per Luciano Spalletti che conquisterebbe un primato molto speciale. Il tecnico toscano, che non ha mai vinto il tricolore, andrebbe a prendersi un record prestigioso quanto all’apparenza inverosimile.
E’ da tanti anni che Luciano Spalletti ha iniziato a fare l’allenatore ma questa stagione sta toccando il punto più alto della sua carriera. Ormai a Napoli è iniziato il conto alla rovescia per la certezza matematica dello scudetto che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Un successo atteso da tantissimo tempo per una società che recentemente l’aveva soltanto sfiorato.
Ora invece è a portato di mano e i tifosi sono pronti a festeggiarlo dopo una lunghissima attesa. Un trionfo meritatissimo per il lavoro svolto dal tecnico azzurro, ovvero il grande protagonista di questa cavalcata. Alla sua seconda stagione in panchina coronerebbe il sogno di alzare un titolo tanto desiderato che, tra le altre cose, lo porterebbe in cima a una curiosa classifica.
Napoli, che traguardo per Spalletti se arriva lo scudetto
La città di Napoli non vede l’ora di poter esplodere e scatenare i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto. I 19 punti di distacco sulla Lazio seconda, a undici giornate dalla fine, sono un vantaggio più che rassicurante per gli azzurri che presto diventeranno virtualmente campioni d’Italia per la gioia dello stesso Spalletti.
Una delle grandi curiosità è che il tecnico toscano diventerebbe l’allenatore più anziano a vincere la Serie A. Forse tutti non ci crederanno ma Spalletti ha compiuto da poco 64 anni e nessuno nella storia del massimo campionato ha trionfato a un’età più avanzata. Tra l’altro schiaccerebbe il record di Maurizio Sarri, arrivato sul tetto d’Italia a 61 anni e 6 mesi con la Juventus nella stagione 2019/20.
Per il resto bisogna tornare indietro col tempo per risalire agli altri precedenti. Per esempio l’attuale seconda posizione è occupata da Nils Liedholm, il cui primato era durato per ben 37 anni, che nella stagione 1982/83 ha guidato la Roma al successo all’età di 60 anni e 7 mesi . A completare il podio c’è Vujadin Boskov, il quale è riuscito ad affermarsi con la Sampdoria nella stagione 1990/91 all’età di 60 anni appena compiuti.
Poi la top 10 è completata da Fulvio Bernardini (Bologna 1963/64 a 58 anni); Lajos Czeizler (Milan 1950/51 a 57 anni e 8 mesi); Helenio Herrera (Inter 1965/66 56 anni e 1 mese); Nereo Rocco (Milan 1967/68 a 55 anni e 11 mesi); Renato Cesarini (Juventus 1960/61 a 55 anni e 2 mesi); Marcello Lippi (Juventus 2002/03 55 anni e 1 mese) e Fabio Capello (Roma 2000/01 a 55 anni).