Dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime due gare, Ciro Immobile è pronto a tornare in campo: la Lazio sogna un piazzamento Champions grazie ai suoi gol
Nove gol in 20 presenze, di cui 18 con più di 15 minuti giocati, sembra essere un bottino di tutto rispetto per un attaccante di Serie A. Non però se il nome di quell’attaccante è Ciro Immobile. Il centravanti della Lazio, negli anni, ha abituato tifosi e fantallenatori a numeri molto importanti, e quest’anno sembra aver viaggiato a medie decisamente inferiori delle solite.
Nonostante la ridotta vena realizzativa del suo numero 17, la squadra biancoceleste si è assestata al secondo posto in classifica a 52 punti, con due lunghezze di vantaggio sull’Inter seconda e a ben 19 punti dalla capolista Napoli, ma questi risultati sono stati raggiunti in particolare grazie alla propria solidità difensiva.
Gli uomini di Maurizio Sarri hanno infatti la seconda miglior difesa del campionato, con sole 19 reti subite, alle spalle proprio della capolista (16). Tuttavia, l’attacco sembra essere meno efficace, con 42 gol segnati che relegano la squadra capitolina dietro a Napoli (64), Inter (47), Juventus (45), Atalanta e Milan (44).
Immobile, la Lazio aspetta i suoi gol: la rincorsa Champions dipende anche da Re Ciro
Se è vero che gli azzurri allenati da Luciano Spalletti sembrano essere ormai imprendibili in vetta alla classifica, è vero anche che la Lazio è in piena corsa per guadagnare l’accesso alla prossima Champions League, e lì la situazione è ben diversa.
I biancocelesti, infatti, nonostante siano secondi, sono in una situazione molto rischiosa. Tra i capitolini e l’Atalanta, sesta, passano soltanto 7 punti, con l’Inter terza a 50, il Milan a 48, la Roma a 47 e i bergamaschi a 45. Sono 11 invece quelli che dividono gli aquilotti dalla Juventus settima, che attende ancora la sentenza che potrebbe loro restituire i 15 punti tolti a gennaio.
Cinque squadre nel giro di 7 punti, con possibilità di inserimento di una sesta, e soltanto tre posti disponibili per il piazzamento nell’Europa che conta. La corsa è sempre più serrata, e il rush finale del campionato potrebbe riservare delle sorprese, a partire dalla prossima giornata, che vede i biancocelesti impegnati in trasferta contro il sorprendente Monza, e soprattutto quella successiva, quando all’Olimpico scenderà in campo la Juventus.
Considerando che, dopo la Vecchia Signora, la Lazio dovrà affrontare anche l’Inter (alla trentaduesima giornata) e il Milan (alla trentaquattresima), entrambe a San Siro, diventa imprescindibile, al ritorno da un infortunio che sembra pienamente smaltito, ritrovare la vena realizzativa del miglior Ciro Immobile, sia per i tifosi biancocelesti che per i fantallenatori che ad inizio stagione hanno puntato su di lui.