BLANCHARD: “SENZA STRUTTURE FUTURO NON ROSEO PER IL CALCIO ITALIANO. MANCINI? ABBIAMO LA MEMORIA CORTA”

Leonardo Blanchard, ex difensore di Serie A, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT: l’intervista a margine della Digital Cup 2023 in corso a Coverciano.

Leonardo Blanchard, la difesa su Roberto Mancini
Leonardo Blanchard, l’intervista a TVPlay.it

“SENZA STRUTTURE, FUTURO NON ROSEO PER IL CALCIO ITALIANO” – “Sono una persona molto positiva, ma ho una grande paura per il calcio italiano, ma se non si inizia a investire sulle strutture, se non si dà fiducia ai giovani, penso che il calcio italiano non abbia un futuro roseo. Non ho nulla contro gli stranieri, ma mi piacerebbe ritornare ai tempi in cui giovani giocavano per strada, ai grandi campioni. Io credo che si sia abbassato il livello, la colpa è data dalla continua ricerca del nome piuttosto che del talento. In tutta Europa a 21 anni sei quasi “vecchio”, dovremmo farci qualche domanda e cercare di rendere il nostro paese orgoglioso di quella che è anche la nostra storia calcistica”.

“MANCINI? ABBIAMO LA MEMORIA CORTA” – “Mancini è stato uno dei primi a convocare gente anche dalla Serie B. Non ci scordiamo che ha vinto l’Europeo, abbiamo la memoria un po’ corta. Non sta a me giudicare, ma è stato bravo a costruire una famiglia vincente e credo che gli si debba dare fiducia. Ha dimostrato anche di credere in giocatori che non militano in Serie A, bisogna dare fiducia e dare la priorità ai ragazzi italiani, agli stranieri ci pensiamo dopo”.

“JUVENTUS? CI PIACE FARE CHIACCHIERE DA BAR” – “Se non sbaglio senza la penalizzazione la Juventus sarebbe seconda. Ci piace tanto parlare, fare chiacchiere da bar. Con una squadra piena di infortuni Allegri secondo me è stato bravo a mantenere un livello alto. Poi si sa la Juventus è in transizione da qualche anno, ma per me c’è una grande speranza, mi piace lo spirito. Basta poi con questi esoneri degli allenatori, il tecnico è sempre il primo che paga e avanti con lui”.

“NAPOLI FINO IN FONDO IN CHAMPIONS” – “Un po’ di tempo fa ho detto di vedere il Napoli vincente in Champions League. Sono tifoso juventino, ma gli azzurri hanno tanta rabbia e tanta corsa. Non oso immaginare quella che potrebbe poi essere la festa a Napoli, secondo me arriveranno fino in fondo, mi auguro che possa arrivare”.

“COMPLIMENTI AL FROSINONE” – “Sono molto contento per il presidente per il suo sogno. Ha strutturato una società come ce ne sono poche in Italia. E’ sempre in lotta nei vertici, ha un bel settore giovanile che vince e questo è un grande segnale. Faccio i miei complimenti. Grosso è un allenatore giovane e mi auguro che possa dimostrare il suo valore in Serie A”.

Gestione cookie