Dopo le chiusure i sostenitori sono tornati a seguire le loro squadre dal vivo e sono aumentati anche i numeri dei telespettatori
Negli ultimi tempi, anche a causa la pandemia mondiale che ha rivoluzionato il mondo intero e di conseguenza pure il calcio, gli stadi non hanno sempre potuto vantare il tutto esaurito. Ora che finalmente si è tornati alla normalità, i sostenitori delle varie squadre di A stanno rispondendo presente agli impegni dei loro club.
Stando ad un’analisi riportata da Calcio&Finanza, nella stagione in corso le squadre italiane hanno fatto segnare la miglior media spettatori addirittura dal campionato 2000/01. Nel dettaglio, infatti, dopo 27 giornate, la media spettatori a partita è stata pari a 29.088 tifosi a gara: per trovare una media superiore bisogna appunto tornare alla Serie A 2000/01, quando al termine del campionato la media fu pari a 29.348 spettatori.
Utilizzando i dati Auditel, il portale ha inoltre stilato la classifica delle squadre di Serie A con il maggior numero di ascolti sulla piattaforma di Dazn. Saldamente in testa a questa speciale classifica c’è la Juventus con quasi 35 milioni di ascolti totali e una di media di più di 1 milione a partita. A completare il podio le due milanesi con il Milan secondo e l’Inter che viene subito dopo. Quarto posto per la Roma e solo quinto in classifica il Napoli; più staccate ci sono Lazio e Atalanta rispettivamente con 16milioni e 14 milioni di spettatori totali.
Serie A, a Milano i tifosi più presenti
Dati positivi anche in termini di riempimento, spiega sempre il sito specializzato in analisi sul business del calcio. Complessivamente, nelle prime 27 giornate di campionato la media è stata di un riempimento pari al 79,5%: guardando alla classifica dei club, Inter e Milan restano davanti a tutte con una percentuale di riempimento pari rispettivamente al 95,47% e 95,18%, seguite però dall’Atalanta (94,37% ma incide la minor capienza considerando i lavori al Gewiss Stadium) sul podio.
Al quarto posto c’è invece la Roma con una percentuale di riempimento pari al 92,48%, davanti a Juventus (89,90%) e Udinese (83,86%). Chiudono la classifica in termini di riempimento Lazio (64,56%), Empoli (59,54%) e Verona (57,61%). E se i numeri registrati fino ad ora sono importanti, c’è da credere che potranno aumentare dopo la sosta per le Nazionali, quando il campionato entrerà effettivamente nel vivo, in vista dei verdetti di fine stagione.