Serie A, i nuovi valori di mercato: Osimhen vola, crolla Leao. Risultati e prestazioni di questi ultimi mesi hanno stravolto i parametri economici
Come cambia il mercato. Le prestazioni sia collettive che individuali di questo primo, consistente, segmento della stagione calcistica incidono profondamente sui valori economici dei più importanti giocatori della nostra Serie A. Inutile e superfluo sottolineare come tutto o quasi ruoti intorno al Napoli. La squadra di Luciano Spalletti, capace di imprimere un ritmo inavvicinabile per chiunque, a undici giornate dal termine del campionato è a un passo dalla conquista dello scudetto.
E tutti i suoi principali protagonisti hanno visto il proprio valore di mercato compiere un deciso balzo in avanti. L’intero undici titolare o quasi è presente nella speciale classifica dei primi 30 giocatori presenti su ‘Transfermarkt‘, il sito di riferimento di tifosi e anche di molti addetti ai lavori. Limitandoci a un’analisi della top 10, i primi due posti non possono non essere occupati dalle due punte di diamante della scatenata squadra azzurra, la nuova coppia dei sogni.
Serie A, i nuovi valori di mercato: Osimhen vola, crolla Leao
E’ il tandem formato da Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia: il possente e inarrestabile centravanti nigeriano e il devastante fantasista georgiano, secondo più di qualcuno la reincarnazione di un certo George Best. L’ex centravanti del Lille è il giocatore del nostro campionato dal valore più alto, 100 milioni di euro tondi tondi. Alle sue spalle c’è Kvara a cui Transfermarkt ha assegnato un valore di 85 milioni di euro.
Napoli in testa ovunque, anche sul mercato. Sul terzo gradino del podio troviamo invece Rafael Leao, la cui valutazione è scesa a ‘soli’ 80 milioni, complice un rendimento calato vistosamente in questa seconda parte di stagione. Sullo stesso piano del portoghese del Milan c’è Lautaro Martinez dell’Inter. Completano la classifica dei primi dieci Dusan Vlahovic (75 milioni), Nicolò Barella (70), Milan Skriniar (60), Sergej Milinkovic-Savic (60), Theo Hernandez (60) e Alessandro Bastoni (55).
Nel complesso c’è molta Inter, presente con quattro giocatori, Napoli e Milan con due a testa e uno ciascuno per Juventus e Lazio. Si tratta di valutazioni soggettive e per certi versi anche discutibili. Ma nel complesso rispecchiano quanto finora il campionato ha espresso. L’Inter, nonostante sia in crisi, continua a disporre di una rosa di tutto rispetto e di alto profilo. Spicca l’assenza nelle prime dieci posizioni dei giocatori della Roma. Il primo è Tammy Abraham, 14/o, la cui valutazione è fissata a 45 milioni di euro.