Una dichiarazione di Ivan Zazzaroni fa discutere: secondo il direttore del Corriere dello Sport – Stadio, José Mourinho sarebbe il miglior allenatore della storia
È destinata a far discutere la dichiarazione rilasciata dal giornalista sportivo e direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni, intervenuto ai microfoni di TvPlay durante la trasmissione TvPlay_Calciomercatoit, in onda sulla piattaforma di streaming Twitch.
Nel corso della trasmissione, al popolare giornalista è stato chiesto un parere riguardo la possibile bagarre che potrebbe scatenarsi tra molti club di Serie A per mettere sotto contratto Antonio Conte, allenatore che sembra sempre più vicino a lasciare il Tottenham.
Tra le squadre in pole position per mettere sotto contratto il tecnico leccese era data tra le favorite la Roma, ma il giornalista si è detto a dir poco scettico a riguardo: “Conte alla Roma è un’altra ca*ata mondiale. La Roma perderà Abraham e Ibañez, c’è un settlement agreement terrificante. Mourinho ha ancora un altro anno di contratto a 10-12 milioni lordi. È il più grande allenatore della storia, deciderà lui se rimanere o andarsene”.
La dichiarazione di Ivan Zazzaroni è sicuramente non da poco, e si creerà un lungo dibattito a riguardo, ma non sembra priva di fondamento. José Mourinho può davvero essere definito il migliore allenatore della storia? E, qualsiasi sia la risposta, perché?
Mourinho è il più grande allenatore della storia? Perché sì
8 campionati vinti tra Portogallo (2), Inghilterra (3), Italia (2) e Spagna (1), 13 tra coppe nazionali e Supercoppe, 1 Coppa UEFA, 1 Europa League, la Conference League vinta lo scorso anno e, soprattutto, 2 Champions League, una con l’outsider Porto e l’altra nell’indimenticabile anno del Triplete dell’Inter. Il palmarès di José Mourinho sembra parlare da solo. Il tecnico portoghese ha vinto (quasi) ovunque sia andato, riuscendo a raggiungere risultati anche quando la propria squadra non sembrava tra le favorite.
Le sue conquiste gli hanno consentito di vincere il premio come miglior allenatore al mondo IFFHS per ben quattro volte (2004, 2005, 2010 e 2012), miglior allenatore dell’anno UEFA per altrettante (2004, 2005, 2006 e 2010) e miglior allenatore dell’anno FIFA nel 2010. Una serie di vittorie invidiabile, che consente all’allenatore lusitano di essere, se non il migliore di sempre, certamente nella conversazione.
Mourinho è il più grande allenatore della storia? Perché no
Lo stesso Ivan Zazzaroni, nel corso del suo intervento, ha voluto specificare una cosa: “Per vincere ci vogliono i giocatori”. Che sia vero o meno, è vero anche che i più grandi allenatori sono in grado di superare le limitazioni di rose non all’altezza, permettendo ai giocatori di fornire un rendimento anche al di sopra delle proprie possibilità. Questo, secondo molti, è quello che non è riuscito a José Mourinho in alcuni contesti.
L’esperienza al Tottenham è stata perlopiù negativa, anche a causa di una rosa non certo in grado di competere con le corazzate che dominano il campionato di Premier League, e anche con la Roma il rendimento è stato altalenante. Fa molto rumore soprattutto l’assenza di trofei internazionali con il Real Madrid, con il quale ha vinto un campionato, una coppa nazionale e una Supercoppa, ma è stato eliminato due volte alle semifinali di Champions League, non riuscendo a portare nella capitale spagnola la tanto agognata Décima.