Roma-Feyenoord, alta tensione: già contattato il Ministro degli Interni

La partita tra Roma e Feyenoord in programma tra un mese è considerata ad alto rischio: ecco la richiesta del sindaco della Capitale.

Dopo gli episodi che hanno preceduto l’ultima partita di Champions League tra Eintracht e Napoli, c’è già nuova preoccupazione per un altro match piuttosto a rischio che, tra l’altro, rievoca episodi piuttosto spiacevoli già capitati in passato. Si parla infatti di Roma-Feyenoord, gara valida per i quarti di finale di Europa League in programma il prossimo 20 aprile.

Roma
Il tecnico della Roma Josè Mourinho – TvPlay.it

Era infatti il 2015 quando, sempre in occasione di un match contro i giallorossi, la tifoseria di Rotterdam vandalizzò la fontana della Barcaccia in piazza di Spagna. Poi innescò una guerriglia urbana che portò anche al ferimento di alcuni agenti. Per quell’episodio quattro tifosi sono stati condannati a quattro anni. I danni arrecati alla città, aveva spiegato il sovrintendente ai beni culturali di Roma Claudio Parisi Presicce, ammontarono a 5,2 milioni di euro.

All’epoca dei fatti le forze dell’ordine arrestarono 28 ultras olandesi. Ai quali venne contestata la resistenza a pubblico ufficiale e le lesioni. Non il reato di danneggiamento. Perché gli autori del lancio di bottiglie sulla fontana della Barcaccia erano subito riusciti a scappare in patria. In seguito vennero individuati in 44. A dicembre 2015 sono arrivate le condanne. La pena più alta, a 18 mesi di carcere, nei confronti di un 21enne che ha lanciato una bomba carta contro un poliziotto italiano.

Roma, la richiesta del Sindaco

Dopo i recenti fatti che hanno invece vista coinvolta la città di Napoli, il nostro paese non si vuole più far trovato impreparato davanti a situazioni del genere. A maggior ragione se la tifoseria giallorossa e quella olandese, ad un mese di distanza dal confronto all’Olimpico, hanno già iniziato a beccarsi sui social network. Sotto il post della Roma su Instagram, infatti, c’è chi scrive: “Vi faremo correre come ratti”, oppure: “Devasteremo di nuovo la città”.

Roma
Roma in Europa League – TvPlay.it

Alla luce di queste minacce, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri avrebbe già espresso profonda preoccupazione per l’arrivo in città dei tifosi olandesi. Ma non solo. Gualtieri ha anche chiesto al ministro dell’interno Piantedosi di vietare la trasferta agli ultras del Feyenoord. “Abbiamo precedenti negativi e all’indomani della partita arriveranno gli ispettori del Bie per la candidatura di Roma all’Expo. Dobbiamo evitare incidenti di qualsiasi tipo. Bisogna avere una particolare attenzione, ho chiamato Piantedosi, gli ho chiesto di valutare le misure più severe, seguiremo con grande attenzione questa vicenda e abbiamo anche chiesto di valutare il divieto di trasferta”.

Con queste premesse e con i recenti episodi delle ultime settimane, pare piuttosto probabile che l’Olimpico chiuderà il settore ospite, scansando quindi il possibile arrivo dei tifosi olandesi, così da evitare scontri, violenze o pericoli di qualsiasi genere.

Gestione cookie