Il Napoli giocherà contro la Salernitana in una data che ha fatto la storia dei partenopei: ecco quante e quali coincidenze.
Il Napoli è sempre più vicino allo Scudetto, dopo aver dominato in lungo e in largo nell’attuale Serie A. Una cavalcata trionfale che settimana dopo settimana avvicina sempre di più i partenopei ad un meritatissimo trionfo. Non me ne vogliano i tifosi azzurri, da sempre molto scaramantici, ma ciò che ha costruito quest’anno la formazione di Spalletti non ha assolutamente rivali degni di nota.
Il Napoli potrebbe tornare a trionfare in Serie A dopo oltre 30 anni. Era infatti la stagione 1989-90 quando la squadra guidata da Alberto Bigon in panchina e dalle giocate spaziali di Diego Armando Maradona in campo, alzò al cielo uno Scudetto ancora oggi considerato iconico nel nostro calcio.
La squadra di Spalletti non potrà contare sulle qualità infinite del Pibe de Oro o sui gol del brasiliano Careca, ma ha comunque costruito una squadra invidiata in tutta Europa, pronta a togliersi numerose soddisfazioni, non solo in Italia.
Napoli, la coincidenza incredibile
Nella giornata di oggi sono stati ufficializzati gli anticipi e i posticipi delle prossime giornate. Per i più attenti e, forse, scaramantici, emergono delle coincidenze che hanno veramente dell’incredibile. La partita tra Napoli e Salernitana è stata infatti assegnata per la giornata di sabato 29 aprile e sarà valido per il 32esimo turno di campionato.
In quella data la formazione di Luciano Spalletti potrebbe ammazzare ufficialmente il campionato. Questo scenario si concretizzerebbe solo se il divario dalla seconda in classifica dovesse rimanere più o meno lo stesso di adesso. Attualmente sono 19 le lunghezze a separare la capolista dalla Lazio. Dopo il match con la Salernitana, infatti, mancheranno 6 partite e 18 punti a disposizione. Per questa ragione il Napoli potrebbe chiudere definitivamente il discorso.
Il 29 aprile, però, è una data molto importante per la società partenopea. Nel 2018, infatti, si giocò la famosa partita contro la Fiorentina, successiva alla clamorosa vittoria allo Stadium contro la Juventus (0-1 con gol di Koulibaly). Al Franchi, però, la squadra di Maurizio Sarri perse per 3-0, tra l’altro con un Simeone super protagonista, vedendo naufragare definitivamente le possibilità di vittoria finale.
Ma non solo. Il 29 aprile, ma del 1990, il Napoli vinse il suo secondo Scudetto. Quel giorno gli azzurri vinsero per 1-0 sulla Lazio grazie al gol, guarda caso, di Diego Armando Maradona. Una partita che ormai era soltanto una formalità per una squadra che aveva saputo reinventarsi e rigenerarsi dopo la grande batosta dello Scudetto sfumato per un soffio nell’88.
Tirando fuori altre possibili coincidenze molto particolari, contemporaneamente a Napoli-Salernitana ci sarà anche il Comicon, la seconda fiera del fumetto in Italia. Durante la manifestazione, il Napoli, oltre al famoso 3-0 con la Fiorentina, perse una partita anche contro la Roma, subendo il gol dell’1-0 all’ultimo minuto.
Ma non è finita qui. Gli azzurri, sempre in concomitanza con la suddetta fiera, persero anche la clamorosa partita contro l’Empoli dell’anno scorso (finita 3-2 per i toscani).
Possiamo quindi dire che il Comicon non porti per niente bene al Napoli, che però giocherà in casa per la prima volta, durante la fiera, in 10 anni. L’evento, inoltre, si terrà a pochi metri di distanza dallo stadio e si prevedono almeno 150 mila persone nei dintorni. Se la squadra di Spalletti dovesse vincere e chiudere il discorso Scudetto si è attende una festa infuocata, per celebrare una squadra oggettivamente fantastica.