Nazionale, Mancini perde tre calciatori per infortunio: la scelta sui sostituti. Gli azzurri si preparano ad affrontare l’Inghilterra giovedì al Maradona
Il cammino verso gli Europei del 2024 che si disputeranno in Germania avrà inizio giovedì prossimo. La Nazionale italiana è chiamata a difendere il titolo continentale conquistato nella meravigliosa estate del 2021 battendo l’Inghilterra in finale nel tempio di Wembley. Momenti indimenticabili e indelebili nella memoria di tutti gli appassionati, ma che ormai appartengono al passato. E’ arrivato il momento di affrontare nuove e altrettanto affascinanti sfide a partire proprio dalla sfida contro gli inglesi.
Se gli Europei di due anni fa si erano conclusi per la Nazionale italiana contro Harry Kane e compagni, ancora una volta con la squadra di Gareth Southgate ha inizio quello che si giocherà nell’estate del 2024. Il nuovo ciclo inizia come si era concluso quello vecchio. E giovedì al Maradona i primi tre punti del girone potrebbero rivelarsi già decisivi ai fini della qualificazione per la Germania. Ma in vista di questa gara il commissario tecnico Roberto Mancini rischia di ritrovarsi senza elementi chiave della squadra.
Nazionale, Mancini perde tre calciatori per infortunio: la scelta sui sostituti fa discutere
Già nel corso del primo giorno di raduno a Coverciano l’ex allenatore di Lazio, Inter e Manchester City ha dovuto prendere atto di alcuni forfait molto importanti e in prospettiva penalizzanti per la Nazionale. Mancini, che in conferenza stampa ha lasciato intendere di poter gettare subito nella mischia il giovane attaccante italo-argentino Mateo Retegui che a sorpresa ha detto sì alla convocazione in azzurro, dovrà fare a meno di Federico Dimarco, che contro la Juventus ha riportato un problema ai muscoli addominali.
All’esterno interista si è aggiunto il portiere della Lazio Ivan Provedel, sceso in campo con la febbre alta per non mancare al derby ma che sta ancora male. Al loro posto Emerson Palmieri del West Ham e il portiere della Cremonese Marco Carnesecchi. Anche Federico Chiesa dà forfait: la Juventus fa sapere che “gli esami ai quali è stato sottoposto in seguito al problema riscontrato domenica sera hanno escluso lesioni. Le sue condizioni saranno valutate di giorno in giorno“.
Nel corso della prima seduta di allenamento in vista della grande sfida contro gli inglesi Mancini ha provato subito il suo primo 11, un 4-3-3 con Retegui subito al centro dell’attacco e Pellegrini nel tridente offensivo. Provato anche il 3-5-2, con l’italo-argentino in coppia con Berardi. In campo 27 giocatori, in quanto Leonardo Bonucci ha lavorato esclusivamente in palestra.