Reduci dal successo contro i nerazzurri, gli juventini continuano la corsa ai primi posti: il tecnico si fa aiutare anche dai più giovani
La Juventus batte a San Siro l’Inter 1-0 grazie alla rete di Kostic al 23′. Una vittoria di misura che permette ai bianconeri di continuare la corsa all’Europa, nonostante la penalizzazione di 15 punti. La Vecchia Signora al momento è settimana in classifica con 41 punti, solo 4 in meno rispetto all’Atalanta. E se agli juventini venisse tolta la sanzione, si troverebbero secondi in solitaria a 56 punti, 4 in più rispetto alla Lazio che al momento si trova in seconda posizione.
Un percorso, quello bianconero, che nonostante le difficoltà extra campo e gli infortuni lunghi e numerosi che hanno caratterizzato la stagione dei big, si trova comunque a lottare per obiettivi importanti. Ora Allegri approfitterà della sosta delle Nazionali, per far sì che anche gli ultimi top player tornati a disposizione possano ritrovare la condizione migliore, in attesa che anche Pogba possa riunirsi ai compagni. In questa annata, come d’altronde fa da sempre, l’allenatore bianconero in mancanza di alternative, causa appunto l’infermeria piena, è ricorso più volte all’aiuto dei più giovani. Tanti sono i ragazzi che il tecnico ha fatto esordire e hai quali ha dato minutaggio anche in sfide delicate.
Allegri e l’impiego dei giovani
“Kostic è un giocatore importante, ha fatto delle scelte giuste, a parte le ultime due in cui voleva far fare gol a Vlahovic. Difende molto meglio e soprattutto ha tempi di gioco migliori. Quando è in fondo non crossa sempre, su questo è molto migliorato. Dusan ha fatto la miglior partita da quando è alla Juve. Soulé ha fatto una partita importante. C’è un minutaggio intorno ai 4.00 minuti di questi ragazzi della Juventus Under 23”, questo il commento a Dazn di Massimiliano Allegri dopo la vittoria di Milano.
Il tecnico ha parlato dei singoli ed ha evidenziato anche l’impiego dei più giovani che, numeri alla mano, è indubbiamente rilevante.
Solo in questa stagione l’allenatore bianconero ha dato spazio a Barbieri, terzino destro classe 2002, Miretti centrale classe 2003, Rovella mediano 2001, Barrenechea sempre 2001, Soulé e Iling Junior 2003; da menzionare anche Fagioli, classe 2001 che ormai non è più una novità. A loro si aggiungono anche Marchetti e Nainggolan al Cagliari, Cristante e De Sciglio al Milan e Coman e Audero nella precedente esperienza bianconera.