Corsa Champions, Juventus e Milan hanno invertito la rotta | La classifica del 2023

Si fa sempre più serrata la corsa Champions, con la Juventus e il Milan che hanno invertito la rotta. Ecco la classifica del 2023

Sei vittorie nelle ultime sette partite. No, non è il ruolino di marcia del Napoli bensì quello della Juventus, l’unica in grado di reggere il passo degli azzurri che hanno rifilato un sonoro poker al Torino. Senza i 15 punti di penalizzazione i bianconeri sarebbero secondi in classifica, a distanza comunque siderale dai partenopei, 15 punti, davanti quindi alla Lazio, seconda, e all’Inter, battuta a “San Siro” ieri sera per 1-0.

classifica serie a 2023
La classifica del 2023: così cambia la corsa Champions (TvPlay.it)

Dunque, pur tra mille difficoltà, in campo e soprattutto fuori dal campo, prosegue la corsa dei bianconeri a un “miracoloso” posto nella prossima edizione della Champions League. Insomma, guidato da Max Allegri con mano ferma ed esperienza, il gruppo bianconero si è ricompattato e sta facendo quadrato rispetto alle vicende giudiziarie che hanno travolto l’ex management juventino.

Corsa Champions, la classifica del 2023: Juventus seconda, crollo del Milan

I bianconeri sono concentrati solo sul campo perché sanno che sono chiamati a un’impresa improba, recuperare il gap che li separa dal quarto posto, ultimo utile per accedere alla prossima edizione della Champions League. Non è un caso che nel 2023, quasi in coincidenza con la sentenza della Corte d’Appello Federale della FIGC sul caso “plusvalenze fittizie“, la Juventus abbia innestato le marce alte a differenza della sua rivale diretta per la Champions, il Milan, che attualmente occupa il quarto posto.

Corsa Champions crollo Milan
Corsa Champions, crollo della Juventus (TvPlay.it)

A dirlo in maniera impietosa e inequivocabile sono gli aridi e freddi numeri. Dalla 16esima giornata di Serie A alla 27esima, quindi dall’inizio del 2023, in testa a questa speciale classifica ci sarebbe, manco a dirlo, il favoloso Napoli di Luciano Spalletti con 30 punti. A ruota ci sono proprio la Juventus, con 25 punti, che precede la Lazio, a quota 22 punti, e la Roma, l’Inter e il sorprendente Sassuolo, tra le compagini più in forma del momento, tutte a quota 2o punti.

Crollo, invece, del Milan che da quando è iniziato il 2023 ha racimolato appena 15 punti, uno in più dell’Udinese e dell’Hellas Verona che ha quasi un piede nella fossa. Un ruolino di marcia, quello de rossoneri, di una squadra che deve salvarsi e non certo di chi ambisce a un posto nella più importante competizione Uefa. La crisi del Milan, quindi, è tutta in questi numeri che da un lato sembrano condannare i rossoneri ma che dall’altro rinfocolano le speranze dei bianconeri di conquistare una qualificazione alla prossima edizione della “Coppa dalle grandi orecchie” che avrebbe del miracoloso.

Gestione cookie