La Nazionale di Mancini conta 102 convocati in quasi cinque anni di mandato: ecco tutti i nomi che hanno indossato l’Azzurro.
L’immagine di De Rossi in panchina che sbraita contro Ventura. Le lacrime di Belotti e di Buffon. La disperazione di un’intero Paese, fuori dal Mondiale di Russia 2018. Sono tutti fotogrammi che difficilmente dimenticheremo. Roberto Mancini, dopo la disfatta del doppio confronto Italia-Svezia, ha provato a mettere ordine e ha portato la Nazionale in trionfo agli Europei. Eppure, pochi mesi dopo è riuscito a non centrare la qualificazione per Qatar 2022. Un incredibile beffa. L’unico vero neo del suo mandato.
In quattro anni e mezzo dall’arrivo a Coverciano, il commissario tecnico della Nazionale ha provato a dare nuova linfa all’Azzurro, puntando su alcuni calciatori giovani e che ora sono lo zoccolo duro della sua squadra. Ha lanciato alcuni Azzurri che prima della sua convocazione non venivano presi neanche in considerazione. Basti pensare a Zaniolo, Gnonto o più di recente Pafundi, prodigio dell’Udinese con appena 2 presenze in campionato.
Da quando ha accettato l’incarico della Federcalcio, Roberto Mancini ha schierato circa 88 giocatori, convocandone però ben 102. L’atleta più schierato in campo è Donnarumma, utilizzato per 45 partite. Nel corso del mandato Mancini, ben 55 sono stati gli esordienti. Politano è stato il primo, lanciato nell’amichevole contro l’Arabia Saudita. E l’ultimo è stato proprio Simone Pafundi. Ma quali sono stati tutti i 102 convocati in Nazionale dal ct, a partire dalla prima lista del 2018 a quella che affronterà l’Inghilterra a Napoli?
In vista degli impegni contro Inghilterra e Malta validi per le qualificazione a EURO 2024, ct Mancini ha stilato la lista dei suoi 30 calciatori. Tra questi, ben 3 hanno accolto con entusiasmo la prima chiamata in Azzurro: Falcone, Buongiorno e l’attaccante italo-argentino Retegui.
Di seguito la lista completa dei 102 convocati di Mancini in quasi cinque anni di mandato: Cragno, Donnarumma, Falcone, Gollini, Mirante, Meret, Perin, Provedel, Silvestri, Sirigu, Vicario; Acerbi, Bastoni, Biraghi, Bonucci, Buongiorno, Calabria, Caldara, Chiellini, Cistana, Criscito, D’Ambrosio, De Sciglio, Di Lorenzo, Dimarco, Emerson Palmieri, Florenzi, Gatti, Izzo, Lazzari, Luiz Felipe, G. Mancini, Mazzocchi, Ogbonna, Parisi, Piccini, Lu. Pellegrini, Romagnoli, Rugani, Scalvini, Spinazzola, Toloi, Tonelli, Zappacosta; Barella, Baselli, Benassi, Bonaventura, Castrovilli, Cristante, S. Esposito, Fagioli, Frattesi, Gagliardini, Jorginho, Locatelli, Mandragora, Marchisio, Miretti, Lo. Pellegrini, Pessina, Pobega, S. Ricci, M. Ricci, Sensi, Soriano, Tonali, Verratti, Zaniolo; Balotelli, Belotti, Berardi, Bernardeschi, Cancellieri, Caprari, Caputo, Chiesa, Cutrone, El Shaarawy, Giovinco, Gnonto, Grifo, Immobile, Insigne, Joao Pedro, Kean, Lasagna, Okaka, Orsolini, Pafundi, Pavoletti, Pellegri, Pinamonti, Politano, Raspadori, Retegui, Scamacca, Quagliarella, Verdi, Zaccagni, Zaza, Zerbin.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…