Champions League, quanto incidono le Nazionali: Inter, Napoli e Milan tremano. Ansia e preoccupazione tra azzurri, rossoneri e nerazzurri durante la sosta
Una lunga e snervante attesa, tra scongiuri e speranze. Dopo le gare della 27/a giornata di campionato ci sarà il rompete le righe e i ritiri delle squadre italiane, almeno le più importanti, si svuoteranno all’unisono. Molti dei giocatori che compongono le rose delle nostre big dovranno rispondere alla convocazione delle rispettive nazionali alle prese con amichevoli, più o meno di lusso e gare di qualificazione agli Europei del 2024. Inter, Milan e Napoli incrociano le dita nella speranza di non ricevere brutte notizie in merito ad eventuali infortuni.
Simone Inzaghi, Stefano Pioli e Luciano Spalletti non possono fare altro che confidare nella buona sorte. Capita spesso infatti che gli impegni delle Nazionali portino brutte notizie alle squadre di club, con giocatori che tornano affaticati o nel peggiore dei casi alle prese con veri e propri infortuni. E’ successo in più di una circostanza ma in periodi della stagione meno pressanti, magari in autunno quando gli impegni sono importanti ma non ancora decisivi.
Champions League, incubo Nazionali per Inter, Napoli e Milan: tutti i convocati
Procedendo in rigoroso ordine alfabetico è opportuno stilare l’elenco dei giocatori di Inter, Milan e Napoli che da domenica sera raggiungeranno i ritiri delle proprie nazionali. Partendo dai nerazzurri, sono questi gli elementi della rosa che lasceranno Appiano Gentile per almeno una decina di giorni: Acerbi, Barella, Bastoni e Dimarco saranno a dispozione del ct della Nazionale italiana Roberto Mancini. l’Olanda ha convocato Dumfries.
L’elenco degli interisti convocati in nazionale prosegue con Asllani (Albania), Brozovic (Croazia), Lautaro Martinez (Argentina), Gosens (Germania), Lukaku (Belgio), Onana (Camerun), Dzeko (Bosnia), Skriniar (Slovacchia), Bellanova (Italia Under 21) e infine Hakan Calhanoglu chiamato dalla Nazionale turca. Come si può vedere, tutti i big della rosa lasceranno Appiano Gentile. Ad oggi c’è qualche dubbio solo su Skriniar e Bastoni, alle prese con qualche problema fisico.
Sono quindici i giocatori del Milan destinati a lasciare Milanello nelle prossime ore: anche in questo casa si tratta di tutti titolari che Stefano Pioli spera di ritrovare in buone condizioni tra una poco meno di due settimane. Questo l’elenco completo: Maignan e Theo Hernandez (Francia), Kjaer (Danimarca), Kalulu (Francia u21), Thiaw (Germania u21), Dest (USA), Bennacer (Algeria), Tonali (Italia), Vranckx (Belgio u21), Krunic (Bosnia), Saelemaekers e De Ketelaere (Belgio), Leao (Portogallo), Giroud (Francia) e Ibrahimovic (Svezia).
Se Atene piange, Sparta non ride. Anche il Napoli infatti vedrà allontanarsi tutti i big della rosa o quasi: Meret, Di Lorenzo e Politano (Italia), Bereszynski e Zielinski (Polonia), Kim (Sud Corea), Rrahmani (Kosovo), Olivera (Uruguay), Lobotka (Slovacchia), Elmas (Macedonia), Anguissa (Camerun), Lozano (Messico), Kvaratskhelia (Georgia), Osimhen (Nigeria) e Simone (Argentina).