Era mai accaduto prima che sei club italiani centrassero i quarti di finale dei tornei UEFA? Ebbene, il record è solo stato sfiorato.
Il calcio italiano porta sei club italiani ai quarti di finale delle coppe europee. Chiaramente, la terza manifestazione continentale ha facilitato il raggiungimento di tale traguardo, ma non era affatto scontato che la Serie A potesse portare tra le migliori otto delle rispettive coppe quasi tutte le italiane partecipanti.
L’unica ad aver abbandonato il sogno dei quarti è stata la Lazio, rea di aver perso andata e ritorno contro l’AZ Alkmaar, a pochi giorni dal derby contro la Roma. Dunque, Sarri chiude agli ottavi la sua prima partecipazione in Conference League, arrivata dopo la “retrocessione” dall’Europa League. Avanza nella competizione, invece, la Fiorentina. I viola battono il Sivasspor anche in Turchia e accedono al prossimo turno. Un risultato importantissimo per la squadra di Commisso, che cerca disperatamente di vincere il torneo per centrare l’automatica qualificazione all’Europa League del prossimo anno. Bene anche la Roma e la Juventus che proseguono il proprio cammino in Europa League. E chiaramente, accedono al G8 tutte le italiane partecipanti alla fase ad eliminazione diretta di Champions League: Milan, Inter e Napoli vanno a caccia della finale di Istanbul.
Ma è mai capitato vedere ai quarti di finale così tante italiane? Ebbene, considerando tutte le competizioni UEFA, in una sola occasione si sono viste ben sette squadre di Serie A tra le migliori otto delle rispettive competizioni europee. Ecco come andò a finire e quando accadde.
Sei italiane su sette ai quarti: meglio solo dopo Italia ’90
Tralasciando l’Intertoto, competizione che si disputava principalmente nei mesi estivi, è accaduto solo due volte che l’Italia portasse sei club italiani ai quarti di finale delle coppe UEFA. Tuttavia, nella stagione 1990-91 accadde addirittura che furono ben sette le società dello Stivale a conquistare i quarti e due raggiunsero la finale. Nella stagione 98-99, quando sei italiane si imponevano in Europa, Lazio e Parma portarono a casa i trofei continentali.
Partendo dalla vecchia Coppa dei Campioni, il Milan raggiunse i quarti di finale, ma non riuscì a difendere il titolo dell’anno precedente e uscì contro il Marsiglia. In Coppa UEFA ne erano ben 4 le partecipanti italiane, ma Atalanta e Bologna cedettero proprio ai quarti. In quell’edizione la finale fu tutta italiana, con Inter e Roma a contendersi la coppa: i nerazzurri trionfarono nella doppia sfida.
Nel 1990-91 esisteva ancora la Coppa delle Coppe, con Juventus e Sampdoria protagoniste ai quarti. I bianconeri arrivarono in semifinale, mentre i blucerchiati uscirono contro il Legia Varsavia, ma si consolarono in campionato vincendo il tricolore nel segno di Vialli e Mancini. Era la stagione post Notti Magiche. Le stesse che nei prossimi mesi potrebbero accendere le tre competizioni UEFA.