Lazio, contro l’AZ per invertire il trend in trasferta: i numeri in Europa sono terrificanti

La Lazio è pronta a sfidare l’Az Alkmaar per tentare l’accesso ai quarti di Conference League: c’è però un dato che non promette bene, ecco quale.

Servirà un’impresa alla Lazio di Maurizio Sarri per proseguire la sua avventura in Conference League. I biancocelesti andranno a far visita questa sera al’AZ Alkmaar dopo aver perso per 2-1 all’Olimpico settimana scorsa.

Maurizio Sarri
Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri – TvPlay.it

Un passo falso che mette in mostra per l’ennesima volta la fragilità europea di una Lazio che deve fare decisamente di più per ottenere il pass per la qualificazione. A peggiorare il quadro generale c’è anche un rendimento in trasferta che è tutt’altro che di buon auspicio per i tifosi biancocelesti.

Non sono quindi ammessi errori nel match di questa sera. La truppa di Maurizio Sarri deve vincere con due gol di scarto e dimostrare le sue qualità anche sul palcoscenico europeo. Anche perché c’è da dire che gli olandesi, seppur una buona squadra, non sono di certo una super potenza.

Lazio, il dato negativo che preoccupa i tifosi

Il dato di cui parlavamo viene estrapolato da un’analisi degli ultimi cinque anni, in cui La Lazio non è mai riuscita ad ingranare la marcia giusta in Europa. La formazione biancoceleste ha infatti vinto solo 2 delle 19 trasferte disputate nelle competizioni internazionali: decisamente troppo poco. Alle uniche due vittorie vanno anche aggiunti 6 pareggi e ben 11 sconfitte.

Maurizio Sarri Lazio
Maurizio Sarri – TvPlay.it

Anche perché gli insuccessi non sono arrivati solo contro corazzate come Bayern Monaco o Porto, ma anche contro formazioni decisamente più abbordabili sulla carta. Parliamo di club come Apollon Limassol e Midtjylland, di certo non due squadre dal blasone internazionale così evidente. Questo dimostra tutte le difficoltà di una Lazio che, tra rotazioni affrettate, sfortuna, arbitraggi discutibili, errori individuali e rosa non all’altezza per le due competizioni, ha perso diversi treni europei, non riuscendo a confermare il proprio prestigio anche al di fuori dei confini nazionali.

La partita di questa sera sarà dunque molto importante per capire dove può spingersi la formazione biancoceleste e soprattutto per tentare di invertire una rotta fin troppo negativa, a maggior ragione per una squadra che sta lottando in campionato per un piazzamento in Champions League. Sarri saprà toccare le corde giuste? Il giudizio, come sempre, spetterà al rettangolo verde.

 

Gestione cookie