Pesante infortunio prima della sosta per gli impegni della Nazionale di Roberto Mancini: ecco l’annuncio ufficiale
Stasera la Juventus, impegnata in trasferta contro il Friburgo, contro cui dovrà difendere l’1-o maturato all’Allianz Stadium, la Roma, in casa della Real Sociedad, la Fiorentina e la Lazio, che se la vedranno rispettivamente con il Sivasspor e l’Az Alkmaar, proveranno a raggiugere il Milan, l’Inter e il Napoli che hanno staccato il pass per i quarti finale di Champions League.
Se la Juventus, la Roma, forte del tesoretto della vittoria per 2-0 all’Olimpico, e la Fiorentina, vittoriosa al “Franchi” per 1-0, hanno buone chance (ottime nel caso dei giallorossi) di guadagnare l’accesso ai quarti di finale di Europa League (Conference League per i viola), la Lazio è chiamata all’impresa per volare ai quarti di Conference League dovendo rimediare al sanguinoso 1-2 subito all’andata, tra l’altro, contro una formazione che tra le mura amiche non perde da 23 match (15 vittorie e 8 pareggi) e che ha sempre passato il turno nelle otto occasioni in cui ha vinto all’andata in trasferta.
Inoltre, giusto per meglio delineare i contorni dell’impresa che la Lazio deve realizzare, i biancocelesti hanno trionfato solo in una delle ultime 16 trasferte continentali e non si impongono da cinque.
Fantacalcio, infortunio pesante prima della sosta: niente Inter-Juventus per Bastoni
Comunque, dopo la parentesi europea ritornerà nel weekend il campionato con in calendario la 27esima giornata il cui piatto forte sarà Inter-Juventus che però deve registrare la defezione di uno dei suoi attesi protagonisti.
Uscito al 74′ del match di Champions League contro il Porto, il nerazzurro Alessandro Bastoni salterà il “Derby d’Italia” di domenica sera dal momento che, come reso noto con un comunicato dal club nerazzurro, ha rimediato una distrazione ai flessori della coscia sinistra. Il club nerazzurro, sempre nel comunicato ufficiale, precisa che le condizioni di Bastoni “saranno rivalutate la prossima settimana“. Il difensore, quindi, dovrebbe dare forfait anche per i match della Nazionale di giovedì 23 marzo (contro l’Inghilterra) e domenica 26 marzo (contro Malta), primi impegni degli Azzurri di Roberto Mancini nell’ambito delle qualificazioni a Euro 2024.
Brutta tegola per Simone Inzaghi che per sostituire Bastoni dovrà optare tra Stefan de Vrij e Milan Skriniar, dirottando di conseguenza Francesco Acerbi alla sinistra del terzetto di centrali, con l’olandese che al momento è il favorito visto che lo slovacco non è ancora in perfette condizioni fisiche anche se è entrato in campo nel finale della partita al “Do Dragao”. Poco probabile l’ipotesi Dimarco nei tre di difesa anche per via dell’infortunio di Gosens mentre non è del tutto tramontata la possibilità della panchina per Dumfries, con conseguente spostamento di Darmian sulla fascia.