Zaniolo-Milan a giugno: arriva la doccia fredda per Maldini. L’ex attaccante della Roma si è trasferito al Galatasaray a febbraio
E’ stato il tormentone di mercato che ha caratterizzato l’intera sessione invernale. La vicenda di Nicolò Zaniolo e del suo tormentato addio alla Roma che al termine di un estenuante tira e molla si è risolto quando in Italia erano scaduti i termini per definire operazioni in entrata. Per questa ragione il club giallorosso non ha avuto la possibilità di acquistare un sostituto dell’attaccante ligure, operazione rimandata all’estate prossima, a prescindere dal futuro di Josè Mourinho.
Nello stesso momento in cui si è concretizzata la trattativa tra la Roma e il Galatasaray la stragrande maggioranza degli osservatori e degli addetti ai lavori ha definito come del tutto transitorio il passaggio dell’ex talento dell’Inter nel campionato turco. Un passaggio quasi propedeutico a un fragoroso ritorno in Italia nella nostra Serie A con il Milan nel ruolo di club nettamente favorito per accogliere tra le sue file il 24enne attaccante originario di La Spezia.
Zaniolo-Milan, l’affare si fa a giugno? L’annuncio gela le speranze di Maldini e Pioli
A sorpresa però questa sorta di percorso che secondo molti era inevitabile non appare per nulla così scontato. Anzi, stando a dar credito alle prime dichiarazioni rilasciate dall’ex attaccante giallorosso si direbbe che un ritorno in Italia sia un’opzione molto lontana, ben oltre l’orizzonte. Zaniolo infatti, a cui sono bastati un paio di gol realizzati in altrettanti amichevoli per diventare un beniamino dei caldissimi tifosi turchi, ha tutta l’intenzione di aprire un ciclo importante con addosso la maglia giallorossa del Galatasaray.
Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano turco Hurriyet, Zaniolo ha annunciato la sua voglia di rimanere a lungo nella capitale turca, nonostante il forte interesse di altre società importanti, tra cui qualche big del campionato italiano: “Non ho alcuna intenzione di stare qui per aspettare un’offerta e andare via alla fine della stagione. Voglio vincere il campionato e giocare in Champions con il Galatasaray”.
Su Zaniolo c’è da sempre l’interesse del Milan, con Maldini e Massara che hanno provato a prenderlo già nel mercato da gennaio, ma anche dei club di Premier League, con Tottenham e Bournemouth che si sono fatti avanti nella scorsa sessione. Nel contratto che Zaniolo ha firmato è inserita una clausola rescissoria che scenderà nel tempo: 35 milioni di euro in estate, tra i 28 e i 30 milioni nel 2024 e tra i 23 e 25 nel 2025.