Sérgio Conceição ha gli occhi addosso dell’Europa e sogna di allenare in Serie A. Ecco quale potrebbe essere il suo futuro nelle prossime stagioni.
Lo vedremo nuovamente questa sera a dirigere i suoi ragazzi in uno dei match più delicati della stagione. Parliamo di Sérgio Conceição, allenatore del Porto che nella partita di stasera sarà avversario dell’Inter per l’accesso ai quarti di finale di Champions League.
Considerato tra gli allenatori più interessanti dell’intero panorama europeo, Conceição fa dell’abilità tattica unita ad un carattere spesso molto focoso le sue doti migliori. In molti ci rivedono in lui il primo Diego Simeone, capace, con la sua grinta, di essere una vera e propria guida anche e soprattutto fuori dal campo. Un’indole capace di far rendere al meglio i propri giocatori.
Conceição e il possibile futuro in Italia
Con queste caratteristiche, quindi, Conceição in futuro potrebbe essere l’indiziato giusto per sedere sulla panchina anche di club italiani. Su di lui, in realtà, si sono già accesi i fari di alcune società che starebbero continuando a monitorare i suoi progressi con il Porto. Quel che è certo è che stasera avrà gli occhi addosso di tutta Italia. Un eventuale passaggio del turno gli garantirebbe ancora maggior prestigio nel palcoscenico calcistico europeo.
Per avere una visione più chiara sul possibile futuro di Sérgio Conceição, abbiamo chiesto un parere a Nuno Travassos, giornalista portoghese, che è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in onda, come di consueto, su TvPlay. “Conceição sta facendo un ottimo lavoro in questi sei anni al Porto, ha vinto tre Scudetti, due Coppe del Portogallo, tanti trofei. Aveva già giocato al Porto, ha un ottimo rapporto con il presidente, ha la capacità di trasmettere alla squadra l’identità del club, il che è molto importante. Il Porto ha avuto problemi e Sergio è stato l’allenatore perfetto nel momento perfetto, ha saputo ottenere tanto con poco. Ha una gran passione per l’Italia, è probabile che un giorno allenerà in Serie A anche se ha detto di preferire il calcio della Bundesliga. Penso che quello italiano sarebbe il campionato dove potrebbe entrare più facilmente in una squadra che può lottare per lo Scudetto”.
Per Conceição, quindi, il match di stasera può essere un ulteriore crocevia per il suo futuro. Vincere e passare il turno gli garantirebbe ulteriore forza contrattuale nel caso di proposte importanti da club di altri paesi. Sicuramente il suo futuro potrà essere di nuovo in Italia, magari tra Inter e Lazio dove, da giocatore, ha lasciato i ricordi migliori.