Juventus, dal caso Pogba ad un super Rabiot: perché il futuro del club è a rischio
Arianna Di Pasquale
I bianconeri hanno molte incognite già pensando a questo campionato, ma la prossima stagione si preannuncia ancora più complicata
La Juventus vince ma non convince troppo. Ieri sera in casa i bianconeri hanno ottenuto i tre punti battendo la Sampdoria 4-2, ma le due squadre sono arrivate all’intervallo sul 2 pari e alla ripresa Dusan Vlahović ha anche sbagliato dal dischetto. L’impressione è che la squadra di Allegri faccia più fatica del previsto quest’anno ma quello che è certo, ad ogni modo, è che la Vecchia Signora, senza la penalizzazione di 15 punti, sarebbe seconda in solitaria, sopra all’Inter di 3 punti.
Tuttavia, in attesa che le vicende giudiziarie diano risposte su quella che sarà la posizione definitiva della Juventus, tra le incognite spuntano anche quelle relative al futuro. In particolar modo la società bianconera dovrà fare i conti con dei nodi da sciogliere, soprattutto a centrocampo. Dubbi che vanno dal caso-Pogba, di nuovo ai box dopo la mancata convocazione per motivi disciplinari e dopo un lungo stop che lo ha tenuto praticamente sempre fuori, al rendimento di Rabiot, giocatore inizialmente poco centrale nel progetto-Juve ma che ora si sta rivelando l’arma in più del tecnico.
Juve, dubbi a centrocampo
Paul Pogba in estate è tornato alla Juventus con grande entusiasmo e per la gioia dei tifosi che non vedeva l’ora di ritrovarlo in maglia bianconera dopo la sua esperienza al Manchester United. Le cose però non sono andate però secondo le aspettative: il calciatore fino a questo momento non ha praticamente mai dato il suo contributo alla causa, complici gli acciacchi fisici che lo hanno tenuto lontano dal rettangolo verde. Per motivi disciplinari aveva saltato la gara di Europa League contro il Friburgo, poi per infortunio ha saltato anche quella di ieri contro la Samp. Dopo il ritardo dei giorni scorsi, la Juve ha multato il giocatore e soprattutto sembrerebbe stia riconsiderando il suo futuro, nonostante un contratto lungo fino al 2026.
Discorso quasi inverso invece per Adrian Rabiot: il classe ’95 ha attirato su di se le attenzioni di grandi club, viste le costanti prestazioni di livello che mette in campo. Anche ieri sera il francese è stato determinante e per lui le società sono intenzionate a fare offerte importanti a cui la Juventus potrebbe non rinunciare. Sulla base di questo e del fatto che vuole giocare la Champions, il suo futuro a Torino non è scontato, così come quello di Pogba.
La Vecchia Signora potrebbe così ritrovarsi il prossimo anno senza due centrocampisti di livello. Lo scenario però che potrebbe profilarsi è ancora un altro: un’ipotesi consiste nel fatto che la Juve potrebbe decidere di rescindere il contratto di Pogba per risparmiare e tentare quindi un’offerta a rialzo per Rabiot.