SPIEZIA+%28STORIE%26%23038%3BSPORT%29%3A+%26%238220%3BCASO+JUVENTUS%2C+ECCO+PERCHE%26%238217%3B+IL+TAR+HA+BOCCIATO+LA+FIGC%26%238221%3B
tvplayit
/2023/03/07/spiezia-juventus-figc-covisoc-covisob/amp/
Categories: Comunicati

SPIEZIA (STORIE&SPORT): “CASO JUVENTUS, ECCO PERCHE’ IL TAR HA BOCCIATO LA FIGC”

Published by
Ettore Aulisio

Il giornalista di StorieSport Michele Spiezia è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in onda su TvPlay. Ecco i temi trattati.

Ancora due stop per Allegri (TvPlay.it)

“ECCO LA SITUAZIONE”– “La materia è molto complessa. Il collegio difensivo della Juventus, nella fattispecie dei due dirigenti che sono stati inibiti, ha ripetuto una istanza di richiesta di accesso agli atti, che già era stata formulata lo scorso anno ovvero a partire dal primo deferimento, quello originale che riguardava la società bianconera e gli altri club deferiti, in merito a una richiesta sempre di un’istanza di accesso agli atti sempre negata in un rimbalzo di responsabilità tra la FIGC e della COVISOC. Perché succede questo? Nel primo carteggio, che parte dalla COVISOC ad aprile del 2021, vengono richieste delle interpretazioni sul movimento dei giocatori oggetto a questa indagine. A questa richiesta della COVISOC, Chinè risponde dando delucidazioni in merito a questi parametri interpretativi. Ad aprile termina questo carteggio, che tuttavia resta lì. A ottobre si riapre la questione e la FIGC si trova costretta, dopo una segnalazione ulteriore che la COVISOC fa alla Procura Federale, in quanto la CONSOB aveva avvertito la COVISOC di questa inchiesta, che c’era questa inchiesta in atto della Procura di Torino”.

“DIFFERENZA DI DATE” – “Da lì parte il vero procedimento che poi ha portato al deferimento della Juventus e degli altri club, siamo ad aprile, con il primo e il secondo processo che si è risolto in effetti con l’archiviazione. Bisogna dire che sia nel caso del primo e del secondo processo, sia la Juventus sia gli altri club e tutti i dirigenti hanno chiesto la famosa nota 10960, che la Corte Federale e la FIGC si erano rifiutare di dare. Questa nota, bisogna vedere cosa c’è scritto, c’è una richiesta che la COVISOC fa alla Procura Federale per sapere, c’è scritto proprio nella sentenza, e leggo il passaggio ‘per richiedere una segnalazione in ordine alla valutazione degli effetti della cessione dei calciatori sui bilanci di alcune società professionistiche ai fini dell’iscrizione ai rispettivi campionati’. La COVISOC chiede, con questa nota, come ci dobbiamo comportare in merito alla valutazione di determinati calciatori? Chi ne risponde alla COVISOC è questo carteggio di aprile del 2021, poi ad ottobre 2021 riparte la giostra. Questa differenza di date può essere importante. Questa è riportata poi tra i capi, con i quali la Juventus si è presentata al Collegio di Garanzia del CONI chiede ad esempio, in questo caso specifico, perché alla notizia criminis c’è un termine di 30 giorni per rispondere a un’inchiesta. Quindi se i difensori della Juve vogliono capire se da quel carteggio, che c’è stato tra Chinè e la COVISOC di aprile 2021, potesse già risalire a una notizia criminis”.

“PERCHÉ LA FIGC E’ STATA BOCCIATA” – “La sentenza che ha pubblicato ieri la terza sezione del TAR, il giudice Arzillo, è molto importante proprio perché riconosce una valenza pubblicistica a questo atto mentre la FIGC, la Procura e la Covisoc si erano rifiutate di dare questo carteggio perché le federazioni sportive sono soggette di natura privatistica. Invece, il giudice riconosce, per la valenza del problema e legate ai bilanci, un valore pubblicistico a queto documento. Per questo ha bocciato la FIGC”.

Ettore Aulisio

Recent Posts

Guardiola al Milan, è tutto vero: tifosi in estasi, sta succedendo davvero

Il tecnico del Manchester City sulla lista del Milan, spunta la clamorosa indiscrezione per la…

17 minuti ago

Juve, via Cambiaso: scelto il sostituto, Giuntoli lo scippa al Milan

La Juve è al lavoro in vista del mercato estivo: via Cambiaso per una cifra…

1 ora ago

Mazzata per Juve e Inter, finiscono ko: così è difficilissimo

Si fa difficile sia per la Juventus che per l'Inter. Entrambe le società, infatti, difficilmente potranno…

2 ore ago

Conte via dal Napoli, annuncio di questi minuti

Antonio Conte potrebbe lasciare il Napoli al termine di questa stagione, nonostante il grande campionato:…

3 ore ago

Italia ai Mondiali, l’annuncio è una manna: tifosi in estasi

Il pensiero fisso di Luciano Spalletti e i suoi è quello di portare l'Italia ai…

4 ore ago

Milan, tristezza per Conceiçao: un’altra pessima notizia

Via alle semifinali di Coppa Italia, in occasione delle quali il Milan dovrà confrontarsi per…

5 ore ago