E’ forte la tentazione di Antonio Conte di tornare ad allenare in Serie A. Sarà così? Intanto si registrano contatti tra il tecnico salentino e un top club
Nonostante il discorso scudetto sia chiuso da tempo (ammesso lo sia mai stato davvero aperto), con il Napoli che ha già iniziato il conto alla rovescia per quando potrà finalmente festeggiare l’agognato terzo scudetto della sua storia, il campionato non ha emesso tutti i suoi verdetti. La lotta per un posto nella prossima edizione della Champions League è serrata e vede coinvolte 5 squadre, Inter, Lazio, Roma, Milan e l‘Atalanta anche se gli orobici sono più staccati (a -5 dalle quarte, Roma e Milan), considerando quasi una mission impossible il recupero della Juventus, precipitata dopo il ko contro i giallorossi a meno 12 dal quarto posto.
Anche in coda, sebbene Sampdoria e Cremonese sembrino con più di un piede nella “fossa”, è bagarre salvezza con l’Hellas Verona che ha nel mirino lo Spezia e con tutte le altre non ancora del tutto al riparo da spiacevoli sorprese.
Dunque, ce n’è abbastanza per non concedersi distrazioni e per rimanere sul pezzo, invece sono già iniziate le grandi manovre per il valzer delle panchine della prossima estate che potrebbe vedere sul “dancefloor” grandi nomi, da Zinedine Zidane all’ex Ct della Spagna, Luis Enrique, a Thomas Tuchel, esonerato a inizio settembre dell’anno scorso dal Chelsea, e ad Antonio Conte, la cui permanenza sulla panchina del Tottenham è sempre più in dubbio.
Conte torna in Serie A? Contatti avviati con l’Inter
Il periodo di convalescenza trascorso nel nostro Paese – tre settimane per recuperare dall’ablazione della cistifellea – ha rinvigorito, come scrive a chiare lettere il prestigioso “The Times”, il desiderio di Antonio Conte “di tornare in Patria a fine stagione“. Comunque, come evidenzia il quotidiano londinese, al momento l’ex allenatore di Inter e Juve è concentrato sui prossimi impegni degli Spurs – a partire proprio dalla sfida di domani sera contro il Milan in cui in palio c’è il pass per i quarti di finale di Champions League – e, pertanto, ogni riflessione sul futuro è rinviata ai prossimi mesi.
Tuttavia, come è noto, a dettare l’agenda a ogni allenatore è il campo, motivo per il quale, come si legge sempre nel “Times”, “se il Tottenham dovesse essere eliminato dall’Europa, aumenteranno le possibilità che Conte e il club si separino prima della scadenza del suo contratto alla fine della stagione. Gli Spurs hanno la possibilità di prolungare di un anno il suo attuale contratto ma il 53enne tecnico italiano ha detto che rimarrà in carica la prossima stagione solo se sarà felice e si prevede che tornerà in Italia quest’estate“.
Ma nel caso, quale sarebbe la sua destinazione considerando che sono pochissimi i club italiani in grado di soddisfare le esose pretese economiche del tecnico salentino? Ebbene, sempre secondo il “Times”, nelle scorse settimane ci sarebbe stato un “contatto informale” tra il tecnico degli Spurs e l’Inter. Nulla di concreto, però, per il momento, solo uno scambio di battute che in caso di addio di Simone Inzaghi potrebbe tradursi in una vera e propria trattativa.