Attacco senza precedenti nei confronti del VAR da parte del presidente del club. Le parole, rilasciate nel post partita, stanno facendo discutere
L’introduzione del VAR sta, oggettivamente, aiutando il lavoro degli arbitri, tuttavia in questi anni non sono mancate polemiche relative all’utilizzo della tecnologia e all’applicazione del protocollo che non sempre è stato chiaro per calciatori, tifosi e allenatori.
Nelle ultime ore non sono passate inosservate le forti dichiarazioni del presidente del Porto, Jorge Nuno Pinto da Costa, proprio nei confronti del VAR. Il club lusitano, nel match disputato ieri contro il Gil Vicente, ha subito una sconfitta per 1-2. La partita è stata condizionata dall’espulsione al 35′ di Joao Mario, con il Porto che è stato costretto a disputare più di un’ora di match in 10.
L’operato dell’arbitro e l’utilizzo del VAR non è piaciuto al numero uno del Porto che a fine partita ha polemizzato su quanto accaduto all’Estadio do Dragao. Le sue parole sono state condivise tramite un video postato su Twitter dall’account ufficiale del club.
Il Porto, complice il KO con il Gil Vicente, ora dista 8 punti dal Benfica primo e il presidente dei Os Dragões ha sottolineato come la classifica sia falsata. Queste, nel dettaglio, le sue dichiarazioni: “Se il Var funziona per alcuni e non funziona per altri, allora basta Var perché è solo spendere soldi e distorcere la verità del campionato”.
Jorge Nuno Pinto da Costa ha poi aggiunto: “Come falsare la classifica di un campionato? Le risposte possibili sono tante ma poche saranno così chiare come gli episodi del 22. Manca un’espulsione per un giocatore del Benfica e un rigore al Vizela, il Var non è intervenuto. Il giorno dopo è successo alla squadra che insegue.
Il patron del Porto ha infine concluso: “È lampante che in questa partita ci siano stati due interventi dell’arbitro al video che hanno avuto un impatto sul risultato negativo per il Porto. Ed è un dato di fatto che il giorno prima ci siano stati due non interventi dell’arbitro al video che hanno avuto un impatto su un risultato positivo per il Benfica. La classifica è falsata. Viste le prestazioni del Var di oggi e del Var nella partita di Vizela, faccio una richiesta: basta con il Var. Se il Var funziona per alcuni e non funziona per altri, allora basta Var perché è solo spendere soldi falsando un campionato”
Big match per l'Inter contro il Bologna, in occasione del quale i nerazzurri non possono…
La Juve sta ragionando in ottica mercato ma occhio a quello che sta succedendo con…
Nico Paz sta continuando ad incantare tutti, ma occhio a cosa sta succedendo per il…
Il portiere francese ha recuperato dal trauma cranico riportato con l'Udinese, ma tutto è ancora…
In casa Napoli, dopo il successo contro il Monza, bisogna registrare una brutta mazzata. Dopo…
In casa Juve, in attesa del match di lunedì sera contro il Parma di Chivu,…