Fisicità e gioco aereo sono fattori sempre più rilevanti nel calcio di oggi, anche in Serie A, ma il dato sulle altezze medie sorprende.
La Serie A non sarà più il campionato migliore al mondo, non come una volta almeno, ma riesce sempre a distinguersi. Tra i dati più particolari sono emersi dei risultati piuttosto curiosi. La classifica delle squadre con la maggior altezza media confrontata con le squadre che segnano di più di testa. Il raffronto però nasconde un dato molto paradossale che spiazza tutti.
Nelle ultime giornate si è parlato molto delle squadre che riescono a capitalizzare meglio le situazioni da calcio piazzato. In particolare dopo l’ultimo Milan-Roma, in cui nel finale di partita si è palesato in tutta la sua rilevanza il fatto che i rossoneri siano la squadra che subisce più gol su sviluppi di calcio piazzato e che la Roma è quella che segna di più in quella circostanza.
Non a caso la Roma è anche la squadra con l’altezza media superiore in tutta la Serie A. Con 187 cm di media la squadra di Mourinho si fa valere, sono infatti 11 i gol segnati di testa, tuttavia non è quella che segna di più in assoluto su colpo di testa. Coerenti, ma in negativo, anche i Rossoneri che con i loro 183,6 cm medi fanno collocare gli uomini di Pioli al 12° posto tra le squadre più alte. Il Diavolo infatti è anche il club che subisce più gol di testa di tutti (12), ma il dato più sorprendente è decisamente un altro.
Altezza media e gol di testa: lo strano caso in Serie A
Ci sono alcuni dati conformi ed altri in controtendenza, ma uno è davvero curioso. L’Udinese ad esempio è la 4a squadra più alta con una media di 185,3 cm e contestualmente la 3a per reti segnate di testa, 7 e quella che ne ha subiti meno, 2 come la Lazio. Gioie e dolori invece per l’Inter, che con la media di 183,5 che la colloca al 14° posto, è la 5a (dietro all’Hellas Verona) per gol segnati di testa (7), tuttavia è anche la 3a ad averne subiti di più (5), peggio solo del Lecce e del Milan.
Il Napoli quest’anno sta riuscendo a sbalordire davvero tutti, un’ulteriore riprova della stagione speciale che stanno vivendo gli uomini di Spalletti è il dato sull’altezza media della squadra in relazione ai gol segnati di testa. I partenopei sono di fatto la squadra “più bassa” della Serie A, con un’altezza media di 183,1 cm, ma quella che di segna di più di testa.
Con 15 reti segnate di testa la capolista mette un ulteriore accento sulla straordinaria stagione che sta disputando, grazie soprattutto ad un Osimhen in versione volante, che ha messo le ali anche al resto della squadra. Il dato paradossale del Napoli denota quindi che non contano tanto i cm, ma come vengono usati.