Nel giorno del primo anniversario della guerra tra Russia e Ucraina arriva un forte messaggio dalla Premier League: il gesto di Zinchenko.
La Premier League si conferma sempre molto vicina alle tematiche d’attualità e sensibilizzazione. In occasione della 25.a giornata, non passa inosservato il gesto di Zinchenko nel giorno del primo anniversario della guerra tra Russia e Ucraina. Un conflitto, tutt’ora in corso, che in tanti hanno già dimenticato ma non il giocatore dell’Arsenal personalmente coinvolto dalla terribile vicenda.
Da diversi mesi è quasi passata in secondo piano ma la guerra russo-ucraina non è finita e appare ancora lontana da una conclusione. I morti saranno diminuiti rispetto all’inizio del conflitto e in generale c’è più tregua in determinate aree ma i paesi sono sempre in lotta. Al momento, nonostante sia passato un anno dall’inizio delle ostilità, sullo sfondo non c’è un accordo e la situazione rimane molto tesa.
Premier League, Zinchenko vicino all’Ucraina: cosa ha fatto
Durante le prime settimane anche il mondo del calcio si è unito per condannare la guerra con vari messaggi da parte dei calciatori. In particolare quelli colpiti più emotivamente dalle circostanze, ovvero coloro nati in Ucraina. Come Oleksandr Zinchenko, scoppiato a piangere dalla disperazione durante una conferenza stampa prima di una partita con la sua Nazionale.
Il classe ’96, reduce dal primo gol con la maglia dei Gunners contro l’Aston Villa, è stato promosso capitano nella successiva partita di campionato. Una scelta condivisa da società, compagni e allenatore ma soprattutto da Odegaard che per un giorno gli ha concesso questa grande responsabilità.
Un favore che il terzino mancino ha subito sfruttato per mandare un forte messaggio a livello sociale nel match col Leicester. Nello specifico indossando una fascia con la bandiera dell’Ucraina in segno di rispetto e amore nel primo anniversario del conflitto. La notizia è stata divulgata dallo stesso club sui canali social ufficiali dove compare anche un’immagine dell’ex Manchester City accompagnato da un cuore.
— Arsenal (@Arsenal) February 25, 2023