Le nostre squadre accedono tutte alla fase successiva del torneo sia in Europa League che in Conference. I nomi delle prossime avversarie.
L’urna di Nyon sta definendo il quadro delle sfide valide per gli ottavi di finale di Europa League e Conference League. Il sorteggio per Juventus e Roma per l’Europa League è iniziato alle ore 12, seguito da quello valido per la Conference League, che vedrà impegnate Lazio e Fiorentina.
Italiane in grande spolvero nelle coppe europee. Dopo le vittorie di Milan, Inter e Napoli nell’andata degli ottavi di Champions League, anche le altre hanno tutte portato a termine la missione sia in Europa League che in Conference League. Passaggi del turno non scontati specialmente in Europa League, anche perché nei casi di Roma e Juventus c’era da ribaltare lo svantaggio scaturito dalle gare d’andata rispettivamente contro Salisburgo e Nantes.
Scongiurato lo spettro rimonta per la Fiorentina dopo la partenza a razzo del Braga, mentre la Lazio è stata brava a capitalizzare al massimo l’1:0 dell’andata contro il Cluj. Ora per le quattro italiane si spalancano le porte degli ottavi di finale, ma non mancano le insidie.
Europa e Conference League, chi affronteranno le italiane agli ottavi
Un sorteggio non esente da “mine vaganti”, come ovvio che sia, laddove lo spauracchio principale per bianconeri e giallorossi è sicuramente rappresentato dall’Arsenal. I Gunners infatti sono nel pieno di una stagione straordinaria che li vede al comando della Premier League e contestualmente li pone nella veste di squadra da battere anche in chiave europea, ma attenzione anche alla Real Sociedad, terza nella Liga, oltre neanche a dirlo, ai campioni in carica del Siviglia. Di diversa caratura, ma pur sempre insidiosa, il cliente più scomodo che potrebbe toccare a una tra Lazio e Fiorentina è senza dubbio il Villarreal.
Europa League andata 9 marzo, ritorno 16 marzo
Union Berlino – Union Saint Gilloise
Siviglia – Fenerbahce
Juventus – Friburgo
Bayer Leverkusen – Ferencvaros
Sporting – Arsenal
Manchester United – Real Betis
Roma – Real Sociedad
Shaktar Donetsk – Feyenoord
Conference League
Fiorentina – Sivasspor
Lazio – AZ Alkmaar *
AEK Larnaca – West Ham
Basilea – Slovan Bratislava
Sheriff – Nizza
Anderlecht – Villarreal
Lech – Djurgarden
Gent – Istanbul Basaksehir
* La Lazio giocherà la gara d’andata martedì 7 marzo a causa della concomitanza di impegni in casa con la Roma che ospiterà la Real Sociedad all’Olimpico nella prima delle due sfide il giovedì della stessa settimana.