Il Napoli aprirà la 24.a giornata di Serie A affrontando l’Empoli in trasferta: il dato sui precedenti al Castellani lascia senza parole.
Dopo aver blindato i quarti di finale di Champions League, il Napoli vuole chiudere anche il discorso scudetto il prima possibile. La prossima tappa sarà la trasferta di Empoli nella gara d’apertura della 24.a giornata di Serie A. Un match che rievoca brutti ricordi agli azzurri, storicamente andati sempre in difficoltà sul prato del Castellani.
Il Napoli continua a correre fortissimo verso il tricolore ma, prima di festeggiare, dovrà superare gli ultimi ostacoli. Come l’impegno contro l’Empoli, sulla carta abbordabile ma che in realtà potrebbe nascondere numerose insidie. L’ha già provato sulla propria pelle la squadra di Spalletti, l’anno scorso sconfitta subendo un’incredibile rimonta nel finale che fece crollare le speranze di titolo.
Oggi lo scenario di classifica è diverso, gli azzurri hanno un vantaggio di 15 punti sull’Inter seconda, ma sarebbe comunque un errore sottovalutare la partita perché se la perdi non sai mai che tipo di contraccolpo puoi avere. Nonostante il divario tecnico servirà massima concentrazione a maggior ragione se ogni volta che incontri questo avversario ti crea problemi come dimostrano i precedenti.
Napoli, occhio all’Empoli: perché è il test verità per lo scudetto
Una fetta dello scudetto passerà dal Castellani di Empoli, uno stadio poco gradito al Napoli che ha lasciato per strada tantissimi punti nella sua storia. Nel calcio ci sono alcune squadre che sono più indigeste di altre come i toscani per gli azzurri rappresentano una sorta di “bestia nera”. Non si sa il motivo preciso ma vedendo i risultati tra queste due formazioni difficilmente si tratta soltanto di una casualità.
Nella gara d’andata il Napoli ha fatto il proprio dovere al Maradona, soffrendo più del previsto ma alla fine esultando per la vittoria finale. Al Maradona lo scorso 8 novembre il match si decise negli ultimi venti minuti grazie alle reti di Lozano e Zielinski. Un successo per 2-0 che però non deve ingannare i tifosi partenopei in vista del ritorno perché la storia al Castellani è completamente diversa.
In 13 incroci totali infatti gli azzurri hanno esultato soltanto una volta (nella stagione 2016/17), perdendo in ben otto occasioni a fronte di quattro pareggi. Un dato davvero sorprendente che la squadra di Spalletti proverà a migliorare, invertendo un trend negativo molto minaccioso in vista di altro test verità per lo scudetto. In più i toscani, attualmente al dodicesimo posto, hanno perso solo una volta nelle otto gare giocate nel 2o23 e tramano un altro colpo grosso.