La Copa del Rey sbarca in Italia: la fase finale della competizione, con protagonisti anche il Real Madrid e il Barcellona, sarà trasmessa in chiaro
Da pochi giorni sono stati assegnati i diritti tv per le partite di Champions League nel triennio 2024-27: ad aggiudicarseli la pay tv satellitare Sky che sborsando 220 milioni si è assicurata non solo l’esclusiva televisiva di tutti match del nuovo format a 36 squadre della più prestigiosa e remunerativa delle competizioni europee ma anche quella in streaming.
Pacchetto all inclusive, dunque, per l’emittente satellitare fondata da Rupert Murdoch ad esclusione del big match del programma del mercoledì che potranno vedere solo gli abbonati alla piattaforma streaming “Prime Video” del colosso dell’e-commerce Amazon che ha messo sul tavolo una cifra che oscilla tra gli 80 e i 90 milioni di euro per acquisire i relativi diritti.
All’appello mancano quelli per la Serie A ma qui i giochi si complicano visto che è ancora in via di definizione il relativo bando per il triennio 2024-2027 e pertanto non si sa se avranno una durata triennale o quinquennale, con la gara che è in programma in primavera.
Insomma, la partita per l’acquisizione dei diritti televisivi dei match di calcio è appassionante e ricca di colpi di scena quanto le stesse partite. Anzi, ne imitano anche le dinamiche. Non è raro che anche nel calcio moderno dove il denaro la fa sempre più da padrone e dove di conseguenza sono i top team a dettare legge, in campo e fuori, si verifichino esiti a sorpresa, veri e propri colpacci da parte di outsider, di underdog, come direbbero gli inglesi.
Ebbene, anche nel mercato dei diritti televisivi talvolta succede la stessa cosa. La fase finale della Copa del Rey spagnola, paragonabile alla nostra Coppa Italia, infatti, verrà trasmessa in chiaro, sul canale 10 del digitale terrestre, dall’emittente regionale “Telelombardia” e dal circuito di televisioni locali ad essa collegata. A renderlo noto è stato con un post su Instagram il Direttore dell’emittente lombarda, Fabio Ravezzani.
Tra le gare che verranno trasmesse in diretta e in esclusiva per il nostro Paese anche il “Clasico” tra Real Madrid e Barcellona, con gare di andata e ritorno, così come sarà possibile vedere, rigorosamente in chiaro, anche Osasuna-Athletic Bilbao e ovviamente la finale in programma il prossimo 6 maggio. Dunque, i broadcaster nazionali, assorbiti dalla complicata partita per i diritti della Serie A, si sono fatti beffare “in contropiede” da un’emittente regionale chi si è assicurata l’esclusiva della fase finale di una competizione, la Copa del Rey, che vede come protagonisti anche i due top club, Real Madrid e Barcellona, più iconici e seguiti dai calciofili neutrali.
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…