I partenopei vincono e convincono… ma sbagliano troppo dal dischetto: ecco i numeri che preoccupano i fantallenatori
Il Napoli in Serie A miete vittime giornata dopo giornata… e la squadra di Spalletti non si risparmia neanche in Champions League. Negli ottavi di finale della competizione i partenopei si sono imposti per 2-0 in casa dell’Eintracht Francoforte, con le reti del solito Victor Osimhen (40′) e Giovanni Di Lorenzo (65′). Ora i napoletani vedono più vicino il traguardo della qualificazione ai quarti, con il ritorno che si giocherà al Maradona il 15 marzo.
Unica nota negativa della serata, se così si piò definire, il rigore sbagliato da Khvicha Kvaratskhelia quando la gara era ancora ferma sullo 0-0. Il dato chiaramente preoccupa se si analizza in maniera più ampia, ossia evidenziando il fatto che questo Napoli, bello e convincente, non abbia un rigorista infallibile, tanto che a turno già numerosi protagonisti della rosa azzurra hanno tentato dal dischetto. Un elemento che tiene in allarme anche i fantallenatori, che da un possibile bonus passano ad un malus in caso di rigore sbagliato dal proprio calciatore.
Rigori Napoli, numeri ed errori dal dischetto
Analizzando la stagione fino a questo momento, il Napoli ha ricevuto 12 rigori a favore, sbagliandone 4; dal dischetto sono andati: Matteo Politano, Khvicha Kvaratskhelia , Piotr Zielinski, Eljif Elmas, Hirving Lozano e Victor Osimhen. Dei 6 tiratori, soltanto Elmas e Lozano non hanno sbagliato, praticamente hanno il 100% di riuscita visto che entrambi hanno calciato un solo rigore.
Politano ne ha sbagliato 1 dei 4 calciati, Kvaratskhelia sempre 1 su 3 totali, Zielinski 1 su 2 e Osimhen ha sbagliato l’unico che calciato, nella gara contro il Liverpool. Il solo a fallire in campionato è stato Politano, nel match contro la Sampdoria. Zielinski non è andato in gol dal dischetto contro i Rangers, mentre Kvara ha fallito ieri sera contro l’Eintracht l’occasione di segnare un rigore. Numeri preoccupanti se si pensa ad una schiacciasassi del calibro del Napoli: quando il girone di ritorno è ormai inziato da qualche giornata, Spalletti non ha ancora il suo rigorista; la nota positiva per i partenopei è che, rigori a parte, i gol chiaramente non mancano, né in Italia, né in Europa. Chissà se i fantallenatori sono dello stesso avviso, o qualche malus di troppo ha condizionato le loro sfide.