Eintracht-Napoli, altro che “respect”: “Scazzottate fuori dal ristorante”

Eintracht-Napoli, altro che “respect”: “Scazzottate fuori dal ristorante”. Episodi vergognosi a Francoforte a poche ore dalla sfida di Champions: la testimonianza del giornalista Azzi.

Mancano poche ore alla grande sfida del Deutsche Bank Park di Francoforte tra i padroni di casa dell’Eintracht e il Napoli, match valido come andata degli ottavi di finale di Champions League. L’attesa nella ricca città tedesca è alle stelle, soprattutto tra gli oltre quattromila tifosi partenopei che sosterranno dal primo all’ultimo minuto Osimhen e compagni con il consueto entusiasmo spingendoli verso un risultato positivo.

Eintracht Francoforte-Napoli
Eintracht Francoforte-Napoli, scontri in città: la testimonianza di Azzi (TvPlay.it)

Ma l’accoglienza riservata dai tifosi di casa ai sostenitori azzurri è stata tutt’altro che amichevole. Fin dalla serata di lunedì sono apparsi in tutta la città degli adesivi con insulti di chiarissimo stampo razzista. Un clima inquietante che si respira prima di questa gara. Come riportato dal giornalista del quotidiano La Repubblica, Marco Azzi, si è anche verificata qualche scazzottata nei pressi di un ristorante.

Eintracht-Napoli, clima teso a Francoforte: la testimonianza di Marco Azzi

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di TvPlay.it, Azzi ha confermato in toto quanto riportato sul sito Repubblica.it: “Gli adesivi sono stati affissi in varie zone di Francoforte e alcune frange della tifoseria di casa hanno cercato lo scontro con dei sostenitori italiani fuori da un locale. Per ora – ha aggiunto Azzi – non è accaduto nient’altro di particolare. Speriamo che non ci siano altri incidenti con l’arrivo dei charter“.

Stadio Eintracht da fuori
Stadio Eintracht – TvPlay.it

Non è la prima volta e purtroppo rischia di non essere l’ultima che tifosi italiani, in particolare del Napoli, vengano presi di mira con insulti di matrice razzista da sostenitori di squadre europee. A un clima di per sé non proprio sereno contribuisce poi un altro fattore, che proprio Marco Azzi ha sottolineato: i gruppi più estremi del tifo dell’Eintracht sono gemellati con gli ultras dell’Atalanta, da sempre nemici giurati del tifo partenopeo. Ecco, dunque, la ragione di tale odio venuto fuori a galla in queste ore nella cittadina tedesca di circa 800 mila abitanti.

Per la gara tra Eintracht e Napoli è scattata l’allerta: le autorità sono state già avvisate e sono pronte a tutto. La speranza, ovviamente, è che tutto possa filare liscio sia all’interno dello stadio che all’esterno del bellissimo Deutsche Bank Park. La partita comincerà alle 21 e la stragrande maggioranza dei sostenitori del Napoli farà il suo ingresso allo stadio un’ora e mezza prima del suo inizio. I tifosi azzurri sperano di vivere un’altra straordinaria serata, una delle tante che la squadra di Spalletti ha regalato loro in questa stagione.

Eintracht-Napoli, sale la tensione: nove ultras tedeschi in arresto

Man mano che ci si avvicina all’inizio della partita la polizia sta cercando di disinnescare nuovi focolai di violenza: risale alla giornata di lunedì l’arresto di alcuni ultras dell’Eintracht, nove per l’esattezza. Le autorità di pubblica sicurezza considerano la sfida di stasera ad alto rischio dispiegando per questo molti più agenti in servizio rispetto a una normale partita di Bundesliga.

Gestione cookie