I diritti tv per la Champions League sono un argomento che interessa i tifosi europei: cosa è accaduto e quali sono le novità. Tutti i dettagli.
La Champions League è la competizione per eccellenza in campo europeo che attira il maggior numero di tifosi anche sulle piattaforme. Introiti importanti sotto tutti i punti di vista, adesso la possibilità di conoscere cosa accadrà da qui ai prossimi anni.
La situazione resta abbastanza definita con due colossi che hanno già ribadito le proprie intenzioni in merito. A tal riguardo non ci sarebbero più dubbi, non resta infatti che attendere di conoscere cosa accadrà nel prossimo triennio 2024-2027.
Le cifre per la Champions League
Sul fronte Champions League, infatti, Sky sarebbe pronto ad investire oltre 200 milioni di euro. Una gara per i diritti tv molto accensa, Amazon si vorrebbe muovere con una cifra superiore agli ottanta milioni. Per quanto riguarda la UEFA, di conseguenza, l’incasso per il triennio 2024-2027 sarebbe vicino al miliardo di euro per i diritti tv del campionato italiano (+30%). Il problema maggiore lo rischia adesso il campionato di Serie A che rischia di non collocarsi a dovere nei bilanci delle emittenti. A riportare la notizia è Milano Finanza.
Grazie al nuovo formato della massima competizione europea, infatti, le partite potrebbero aumentare del 50%, con tanto di rischi inevitabili per il massimo campionato italiano. Nel frattempo Sky e Amazon si sarebbero aggiudicate le immagini del prossimo triennio di Champions League. La conseguenza degli aumenti è dovuta al nuovo format di 36 squadre.
Confermato il mercoledì di Amazon con la migliore gara della giornata, cosa non nuova per chi segue il calcio europeo. L’annuncio è arrivato direttamente dal colosso con una nota. I numeri della prossima Champions sono lampanti: 189 gare, il 50% in più rispetto al format attuale. Saranno 36 i club che scenderanno in campo per alzare quella coppa tanto attesa, un nuovo format destinato ad attirare un numero sempre maggiore di appassionati.
Partite in chiaro e Serie A
Gli 80-90 milioni di euro investiti da Amazon saranno esclusivamente per il match del mercoledì, una media di circa 4-5 milioni di euro a partita. Se da un lato c’è la conferma, dall’altro Sky non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito.
Difficile al momento ipotizzare un match in chiaro per Rai o Mediaset, stessa cosa dicasi anche per Tv8 (canale gratuito targato Sky). La questione delicata arriva adesso per i diritti della Serie A. La gara si terrà durante la prossima primavera e riguarderà il triennio 2024-27: ancora da accertare se si tratterà di bando triennale o quinquennale.