La Juventus vince in Liguria e cerca di conquistare il maggior numero di punti possibili, le polemiche però non mancano. Attacchi contro giocatori e tecnico.
Il successo in trasferta contro lo Spezia non ha smorzato le tensioni dentro e fuori dal rettangolo di gioco. Il campionato di Serie A è praticamente concluso, almeno per quel che riguarda il primo posto, visto l’andamento praticamente perfetto del Napoli allenato da Spalletti.
La stagione della Juventus è per forza di cose tribolata a causa dell’andamento della squadra, senza dimenticare penalizzazione e vicende extra-calcistiche. A mettere benzina su fuoco c’è anche la questione infortuni, in particolare quello di lungo corso di Paul Pogba. Ormai basta veramente poco per scatenare le polemiche, il tutto a prescindere dai risultati ottenuti in campo.
L’attacco per i bianconeri
Arriva dalle colonne de Il Giornale, firmato Tony Damascelli, una dura critica contro la Juventus. Il giornalista elogia la stagione del Napoli e fa le pulci ai club che inseguono. Fra queste spicca maggiormente il club bianconero che ha di recente vinto la sfida contro lo Spezia in Liguria. Un match a detta del cronista sportivo “invitato alla noia“. Critiche contro “l’atteggiamento passivo dei bianconeri, velocità smarrita nei tempi, schemi scarabocchiati e scelte singolari dell’allenatore, ormai in look esistenzialista“, ribadisce Damascelli.
Giochi di parole, Paredes diventa Parentes, Vlahovic si traveste da “fantasma” e Di Maria diventa “margaritas ante porcos“. Adesso c’è da affrontare una novità che riguarda il match di Europa League con il Nantes. La sfida di ritorno in Francia si terrà giovedì 23 febbraio 2023 e sarà “l’ultimo appuntamento per il livornese che non potrà bluffare con i suoi numeri fasulli”, si legge nel commento de Il Giornale.
Il club allenato da Massimiliano Allegri si trova a dover fare i conti con una classifica che la vede a nove punti dall’Europa (Conference League per la precisione). Il campionato di Serie A procede spedito e i bianconeri vivono praticamente su due fronti: da un lato il torneo da affrontare in campo, dall’altro la battaglia legale dopo i 15 punti di penalizzazione inflitti. Conti alla mano sarebbe secondo posto in coabitazione con l’Inter, ma la decisione della Corte Federale d’Appello ha attualmente relegato il club fuori da ogni competizione calcistica europea. Allegri e calciatori provano a rimboccarsi le maniche, il compito resta comunque arduo e la penalizzazione pesa come un macigno per tifosi, club e giocatori.