Nella top 10 stilata dal Cies l’attaccante norvegese del Manchester City è fuori dal podio: ecco chi è il giocatore più costoso
E’ senza dubbio il giocatore che salta all’occhio se si parla del calcio di moderno: Erling Braut Haaland è un classe ’92 dotato di tecnica e fisicità, che nonostante la giovane età si è già preso la scena. Il 10 maggio 2022 il Manchester City ha annunciato di aver trovato un accordo con il Borussia Dortmund per il suo acquisto e da giugno scorso è ufficialmente un calciatore della Premier; il bomber norvegese fino ad ora ha raggiunto quota 32 gol in 30 partite giocate.
La procuratrice Rafaela Pimenta in queste ore ha rilasciato un’intervista a Téléfoot e di lui ha detto: “È un ragazzo così semplice, così poco impressionato dal luccichio di tutti questi cambiamenti che gli stanno accadendo intorno. Non si rende conto di quanto sia importante come giocatore. Valore di mercato? Non ho dubbi che Haaland valga 1 miliardo di euro. Non è una stima, so cosa sto dicendo: è il futuro. Se un giorno sarà il miglior giocatore del mondo? Forse lo è anche oggi“. Sul suo valore non ci sono dubbi, ma nella classifica stilata dal Cies in merito ai valori di mercato il norvegese è fuori dal podio.
Valore di mercato, la top 10 dei calciatori più costosi
Secondo il Centro Internazionale di Studi Sportivi, Jude Bellingham è il calciatore più caro: per ‘scipparlo’ al Borussia Dortmund, servirebbe mettere sul tavolo 208 milioni di euro. Dopo di lui, nella Top 10, c’è Phil Foden del Manchester City (200 milioni). Il terzo posto del podio va a Kylian Mbappé , per avere il fenomeno del Paris Saint Germain servono quasi 191 milioni. Ecco quindi che Haaland è fuori dai primi posti.
La classifica prosegue con Vinicius Junior del Real Madrid (19o milioni) e ‘solo al quinto posto c’è il talento del City con un valore di 175 milioni. A seguire ci sono due gioielli del Barcellona, Pedri (170 milioni) e Gavi (148). Dopo di loro Musiala del Bayern Monaco (145), Gvardiol del Lipsia (126) e a concludere la speciale lista c’è Valverde del Real Madrid con un valore di 123, 5 milioni. Ecco quindi che al momento il giovane prodigio del Manchester occupa una posizione di tutto rispetto nella classifica relativa ai valori di mercato, ma ancora ha qualche posizione da scalare per prendersi il primo posto. Ovvio è che dalla sua parte il classe 200 ha, appunto, l’età.