Quando inizia la MLS 2023 e quanti italiani disputeranno il campionato nordamericano.
Giorgio Chiellini, nei suoi primi mesi in America, è riuscito a conquistare per la prima volta in carriera la MLS. Un trofeo che probabilmente mai avrebbe pensato di vincere, anche perché solo dopo la vittoria degli Europei e l’addio alla Juventus ha iniziato ad accarezzare l’idea di lasciare l’Italia e vivere una nuova stimolante avventura altrove.
A differenza dei più importanti campionati europei, la lega del calcio nordamericano si disputa nell’anno solare e non a cavallo tra due anni diversi. Infatti, il campionato 2022 è cominciato lo scorso febbraio ed è terminato il 5 novembre scorso con la vittoria del Los Angeles FC in finale playoff contro Philadelphia Union. Dopo alcuni mesi di pausa, a seguito anche dell’inverno rigido, la stagione potrà finalmente cominciare nel giro dei prossimi giorni e saranno ben 7 gli italiani protagonisti.
Quando comincia la MLS?
La nuova stagione del calcio nordamericano a breve aprirà i battenti. Infatti, mentre il weekend 17-18-19 febbraio gli USA e il Canada – e tutto il resto del Mondo – hanno gli occhi puntati sull’All Star Game del NBA, dal prossimo weekend comincerà il campionato di calcio della MLS.
Il numero di squadre è stato aumentato dallo scorso anno. Da 28 sono passati a 29 club, i quali lotteranno per vincere l’edizione del 2023 che terminerà con i consueti playoff. Come in NBA, le 29 partecipanti si dividono in Ovest ed Est e disputeranno la stagione regolare. In base al piazzamento, le prime sette di ogni Conference accedono alla prossima fase.
Il via alle danze lo daranno il Nashville e il New York City, che si sfideranno il 25 febbraio. Il resto delle formazioni scenderanno in campo tutte il giorno successivo.
MLS, quanti italiani
Chiaramente, Insigne e Bernardeschi proveranno l’assalto alla MLS dopo il pessimo rendimento del Toronto nello scorso anno. L’obiettivo è certamente centrare i playoff. Chiellini, invece, vorrà difendere il titolo e proverà in tutti i modi a mettere la sua esperienza a servizio dei compagni.
In MLS spiccano anche altri due calciatori italiani. Uno è Raoul Petretta, compagno di squadra dell’ex Napoli ed ex Juventus. Il terzino è nato da genitori campani in Germania ed ha la doppia cittadinanza. Qualche anno fa è stato anche convocato nella Nazionale Under 21 Azzurra. Altro italiano dalla doppia nazionalità è Gino Portella, anch’egli nato in terra tedesca. Il classe 2001 è un difensore centrale del Philadelphia Union. Oltre ai 5 giocatori, nel campionato nordamericano figurano due tecnici italiani: Christian Lattanzio guida gli Charlotte, mentre Vanni Sartini è l’allenatore del Vancouver Whitecaps.