Dopo il Milan, anche la Juventus ha da recriminare nei confronti del VAR in Europa: la posizione di Caressa è piuttosto netta
Il Milan ha ottenuto una preziosa vittoria nell’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham. Un risultato maturato grazie alla rete decisiva di Brahim Diaz nel primo tempo, che in realtà avrebbe potuto essere anche maggiore nelle proporzioni. I rossoneri, infatti, hanno da recriminare su qualche occasione mancata, ma anche sulla mancata espulsione di Christian Romero dopo un pesante intervento su Sandro Tonali.
Sorte simile, ma ancor più beffarda, è toccata alla Juventus. I bianconeri, nell’andata del playoff di Europa League, non sono andati oltre l’1-1 contro il Nantes. La squadra di Allegri, però, ha chiuso la partita con tanta amarezza, non solo per il risultato finale ma anche su un tocco di mano non considerato del difensore Corchia in area di rigore, a pochi secondi dal fischio finale.
Una scelta che è derivata da quella di fischiare, invece, fallo in attacco ai danni dello stesso difensore della squadra francese, ritenendo irregolare la spinta di Bremer sul colpo di testa. Ed una scelta che rende nuovamente attuali le parole di Fabio Caressa dopo la partita Milan-Tottenham, pronunciate in diretta su TvPlay.
Juventus e Milan vittime del VAR: la “critica” di Caressa agli arbitri europei
“Penso esista a livello europeo una certa resistenza degli arbitri verso il VAR, alcuni forse pensano che limiti l’autorità dell’arbitro, mentre noi da questo punto di vista siamo all’avanguardia”, aveva detto il giornalista di Sky riguardo il contrasto Romero-Tonali. Un chiaro segnale di quanto poco favore abbia riscosso la decisione dell’arbitro di non dare il cartellino rosso al difensore argentino.
Una decisione che peraltro può influire sulla gara di ritorno. Così come può accadere, in parte, anche con l’episodio vistosi in Juventus-Nantes. Pinheiro, d’altronde, ha dato una valutazione chiara: essendovi un fallo prima, il tocco di mano non assume più alcun valore. Una questione differente, in quanto il VAR questa volta è sì intervenuto, dando tuttavia un’interpretazione che ha suscitato polemiche.