Il tecnico della Dea domenica riceverà un premio da Percassi prima del lunch-match casalingo contro il Lecce
L’Atalanta negli ultimi anni ha raggiunto traguardi sorprendenti e che hanno arricchito il club bergamasco, che così nella storia recente del calcio si è ritagliato un posto importante sia in Italia che in Europa. E’ stato proprio con l’arrivo di Gian Piero Gasperini, avvenuto nel 2016, che la Dea ha iniziato a dire la sua tra le big di Serie A, riuscendo a mettersi in mostra anche nelle competizioni europee. In questa 23esima giornata di campionato la squadra di Bergamo sarà chiamata a fare bene nell’impegno casalingo contro il Lecce e proprio in quella occasione l’allenatore verrà premiato.
Il tecnico dei bergamaschi, riporta Ansa, domenica prima del match delle 12.30 al Gewiss Stadium di Bergamo contro i leccesi, riceverà il premio dal presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, per la 250/a panchina in serie A alla guida della Dea. Il piemontese ha guidato la squadra per 315 volte ed ha tagliato il traguardo in campionato sabato scorso, nel match dell’Olimpico contro la Lazio. La premiazione avverrà a bordocampo, sotto la Curva Nord Pisani, il settore più caldo del tifo nerazzurro, a pochi minuti dal fischio di inizio della sfida.
Tecnici di Serie A, la classifica delle presenze
Andando più nello specifico delle presenze in Serie A, si scopre che Gian Piero Gasperini fa parte della top 10 dei tecnici con più presenti nel massimo campionato. A guidare la speciale classifica è Carlo Mazzone che è stato per 792 volte su una panchina in A (145 Ascoli, 71 Fiorentina, 55 Catanzaro, 68 Lecce, 90 Cagliari, 102 Roma, 4 Napoli, 106 Bologna, 34 Perugia, 102 Brescia, 15 Livorno); al secondo posto c’è Nereo Rocco (787) e al terzo Giovanni Trapattoni (689). Poi ancora Nils Lieddholm, Giuseppe Viani, Fulvio Bernardini e Francesco Guidolin.
All’ottavo posto troviamo il primo tecnico ancora in attività: è Luciano Spalletti con le sue 543 panchine, così distribuite: 34 con l’Empoli, 28 con la Sampdoria, 17 con il Venezia, 117 con l’Udinese, 211 con la Roma, 76 con l’Inter e 60 con il Napoli (stasera ne aggiungerà un’altra). Subito dopo di lui si posiziona al nono posto della garduatoria Gian Piero Gasperini, al momento a quota 507 presenze in A: 232 con il Genoa, 3 con l’Inter, 22 con il Palermo e 250, appunto, con l’Atalanta. A chiudere la top 10 è Luigi Ferrero con 505 panchine in Serie A. Per il tecnico della Dea, che a breve riceverà dunque il suo riconoscimento, nel mirino ora c’è il traguardo di Spalletti.