Il lento e inesorabile declino di Duvan Zapata al Fantacalcio. Numeri impietosi e sempre meno fiducia da parte dei fanta-allenatori.
Periodo nerissimo per il centravanti dell’Atalanta Duvan Zapata. Nella giornata di oggi è infatti arrivato l’annuncio di un nuovo infortunio, l’ennesimo che si aggiunge alla lunga lista delle ultime stagioni.
Brutte notizie quindi per Gasperini e anche per i fanta-allenatori del colombiano: si tratta, tra l’altro, di un problema non lieve (lesione di primo grado della coscia destra) che costringerà Zapata a rimanere lontano dal terreno di gioco per almeno tre settimane.
Come anche successo con gli scorsi infortuni, poi, il colombiano è probabile che possa recuperare con più cautela e quindi potrebbe tornare direttamente dopo la sosta, quindi ad aprile dato che la sosta sarà dal 20 al 28 marzo. L’ennesimo infortunio per il centravanti classe ’91 che sta vivendo un vero e proprio incubo.
Fantacalcio, stagione da dimenticare per Zapata
Attaccante forte fisicamente, implacabile sotto porta e spietato finalizzatore. Duvan Zapata è stato uno degli artefici della grande Atalanta che ha sorpreso tutti nelle ultime stagioni, arrivata fino ai quarti di finale di Champions League. A quasi 32 anni, però, il colombiano deve fare i conti con una fragilità fisica mai conosciuta prima. Se si guarda alla cronistoria degli infortuni delle sue due ultime stagioni è evidente come Zapata sia stato fortemente frenato da innumerevoli problemi fisici.
Nello scorso campionato, ad esempio, Duvan ha giocato 24 partite e segnato comunque 10 gol, saltando però ben 11 match di campionato (a causa di infortuni muscolari, distorsioni e rotture delle fibre muscolari negli adduttori). La stagione in corso sembrava essere quella giusta per tornare a trovare continuità di rendimento e gol. Zapata è infatti sceso in campo in tutte e 4 le prime partite di campionato. Per questo ha attirato le mire dei tanti fanta-allenatori rimasti ammaliati dai numeri importanti dei precedenti campionati. Un infortunio alla coscia subito nel cuore del primo tempo del match con il Torino ad inizio settembre ha però messo nuovamente ko il colombiano.
Dopo essere tornato di nuovo in campo Zapata è stato costretto a dare forfait anche nel match contro la Juventus e ora il nuovo stop che probabilmente lo farà tornare in campo solo ad aprile. Il 32enne ha giocato fin qui 15 partite di campionato, accumulando un minutaggio piuttosto ridotto: 670 minuti totali, ovvero 44 a partita. Nelle ultime uscite Duvan è infatti entrato soltanto nei minuti finali. Piange quindi anche il Fantacalcio. I numeri del colombiano sono infatti impietosi, influenzati ovviamente da una tenuta fisica tutt’altro che affidabile. Con una media voto di 5.89 e fanta-media di 6.14 Zapata è andato a bonus soltanto due volte. Alla 14esima contro il Lecce (gol del 2-1) e alla 18esima con un assist nel rotondo 8-2 inflitto alla Salernitana.
Non a caso, secondo i dati di fantaculo.it, Duvan è stato uno dei giocatori più svincolati dai fanta-allenatori nel mercato di riparazione di gennaio. In molti ci credevano ad inizio anno e ora il triste epilogo per un attaccante che, a suon di gol, rimarrà nella storia del Fantacalcio delle ultime stagioni.