Fabio Capello ha parlato a TVPlay prima dell’esordio della Juve in Europa League: il messaggio rivolto ad Allegri non lascia dubbi.
E’ tutto pronto per l’esordio in Europa League della Juventus che, dopo l’eliminazione ai gironi di Champions League, continuerà il suo cammino europeo in un’altra competizione. I bianconeri inizieranno la nuova avventura ospitando il Nantes nella gara d’andata degli spareggi, anticipata da un messaggio di Fabio Capello a Massimiliano Allegri durante l’intervista concessa in esclusiva a “TvPlay”.
Finora è stata una stagione deludente e complicata per la Juve che però può riscattarsi nei prossimi mesi. Se la vittoria dello scudetto è nuovamente rimandata, i bianconeri sono in corsa per diversi obiettivi e possono ancora “salvare” la loro annata. Non sarà semplice ma gli ultimi rientri aumentano la speranza dei tifosi ed effettivamente nelle ultime partite la squadra sembra aver cambiato musica.
In generale la formazione di Allegri è reduce da tre vittorie di fila, due in campionato con Salernitana e Fiorentina più quella in Coppa Italia con la Lazio. Una buona iniezione di fiducia in vista del match dell’Allianz Stadium contro il Nantes che però, a sua volta, arriva da tre successi consecutivi e non arriverà a Torino per fare la vittima sacrificale.
Capello non ha dubbi: “Perché la Juve deve puntare sull’Europa League”
Sulla carta il sorteggio è andato bene alla Juve che ha pescato una delle avversarie più abbordabili qualificate ai sedicesimi di Europa League. Il Nantes, ottavo in Ligue 1, non può rappresentare una minaccia per i bianconeri che automaticamente sono diventati una delle favorite per la vittoria finale al pari di Barcellona, Manchester United e Arsenal.
Proprio sul valore delle altre partecipanti si è soffermato Fabio Capello, ex allenatore e giocatore della Juventus con cui ha sfiorato la vittoria dell’allora Coppa Uefa. Nonostante la storia bianconera sia abituata ad altri tipi di scenario, bisogna guardare la realtà e secondo l’opinionista di Sky Sport è inutile nascondersi: “La Juve deve puntare all’Europa League nella maniera più assoluta. E’ un trofeo stimolante e competitivo dove competono altri squadroni che hanno una ricchissima bacheca”.
Non solo il prestigio ma anche una strada secondaria per qualificarsi alla prossima Champions League: “E’ una possibilità troppo grande per non sfruttarla. Dopo la penalizzazione in campionato sarà quasi impossibile raggiungere il quarto posto, per questo bisogna provare ad arrivare fino in fondo”. Un messaggio chiaro rivolto ad Allegri che sta recuperando in campionato ma la distanza dalla zona Champions rimane ancora abissale (attualmente di 12 punti) e facendo due conti è meglio non perdere questa occasione.