La Salernitana saluta Nicola e abbraccia Paulo Sousa: ecco come cambia il modulo e chi saranno i titolari.
Paulo Sousa ritorna ad allenare in Serie A e dovrà subito vedersela contro la Lazio di Sarri. Una partita tutt’altro che semplice per la squadra granata, che a seguito della sosta ha vinto un solo match. Nicola è andato via definitivamente e ora spetterà al tecnico portoghese cambiare le sorti della formazione campana, che rischia di essere inglobata da chi lotta per non retrocedere.
Nel corso della sua carriera, Paulo Sousa ha dimostrato di essere piuttosto aperto all’utilizzo di diversi schemi di gioco. Non è un allenatore che crede in un solo modulo e modo di giocare, ma si adatta alle necessità della rosa e alla disponibilità dei calciatori. Tuttavia, fino a questo momento, Nicola ha cercato di improntare la Salernitana sul 3-5-2 che non ha portato grossi risultati. Di contro, l’ex allenatore viola ha una preferenza maggiore per gli schemi di gioco con la difesa a quattro. Oltretutto, con il ritorno in rosa di Mazzocchi, Sousa potrebbe fare affidamento proprio ad un sistema di gioco differente da quello utilizzato dal collega. Ecco come cambierebbe la Salernitana.
Fantacalcio, la Salernitana torna con la difesa a quattro? Così giocherà con Paulo Sousa
Ci sono ottime possibilità che Pasquale Mazzocchi possa ritornare a disposizione della Salernitana per la prossima giornata di campionato contro la Lazio. Questa potrebbe essere un’ottima notizia per Paulo Sousa che, viste le caratteristiche del calciatore, potrebbe apportare modifiche al sistema tattico, disegnando una linea a quattro in difesa. Mazzocchi occuperebbe il ruolo di terzino destro. Chiaramente, il suo utilizzo dal primo minuto è una speranza, una possibilità, ma non una certezza. In caso di indisponibilità, Sambia giocherebbe titolare sulla corsia di destra.
In questa stagione, la Salernitana è scesa in campo solo tre volte con la difesa a quattro e Nicola ha utilizzato sia il 4-3-3 che il 4-5-1. Con l’arrivo del nuovo allenatore, chi potrebbe pagare le conseguenze del cambio è Nicolussi Caviglia: Bohinen potrebbe riprendersi il ruolo da titolare. Coulibaly e Vilhena potrebbero affiancare il norvegese a centrocampo. Inoltre, con un centrocampo a cinque, Candreva andrebbe ad occupare la corsia esterna. Se invece Sousa decidesse per un attacco a tre, l’ex Lazio potrebbe avanzare e ritornare nel ruolo di ala destra.
Del cambio modulo potrebbe soffrire Boulaye Dia. Se il tecnico non dovesse confermare il 3-5-2 già abbondantemente utilizzato da Nicola, l’attaccante senegalese potrebbe giocare alle spalle di Piatek in un 4-2-3-1 o come esterno sinistro in un 4-3-3. Con il 4-5-1, invece, Dia si giocherebbe il posto con il collega polacco.
Dalla partita contro la Lazio, si potranno capire molte cose. Sousa è chiamato a migliorare lo status della Salernitana, provando ad allontanarsi dalla pericolosa zona retrocessione. La rosa ha tutti i mezzi per salvarsi. E i fantallenatori, presto, capiranno su quali giocatori potersi affidare, con la speranza che Piatek ritorni ad essere davvero il pistolero.