Serie A, Napoli campione al 99%, Atalanta in Champions: la proiezione Opta

Napoli, ora a dirlo è anche la scienza: azzurri campioni d’Italia al 99%. Le proiezioni di Opta: Atalanta in Champions e Milan favorito

Altro che cabala, riti scaramantici, precedenti e quant’altro! Ora arriva anche il sigillo della scienza a certificare la conquista dello scudetto da parte del favoloso Napoli di Luciano Spalletti.

Napoli proiezione Opta
SSC Napoli (TvPlay.it)

Migliaia di simulazioni al computer sulla base di una serie di parametri, numeri delle squadre, dati sullo stato di forma dei loro giocatori, precedenti, match ancora da disputare, danno sempre l’identico risultato: Napoli campione d’Italia al 99.46%, praticamente la quasi certezza matematica. L’Inter, la più immediata inseguitrice degli azzurri, a meno 15, ha l0 0.50% di probabilità, cioè 5 probabilità su mille, di scippare il tricolore agli uomini di Luciano Spalletti, per il resto della truppa pressoché zero chance.

Più che l’esito di simulazioni e scenari elaborati da un algoritmo l’analisi realizzata da Opta ha tutto il sapore di una sentenza inappellabile: ai nerazzurri serve un miracolo sportivo per laurearsi campioni d’Italia.

Serie A, Napoli campione al 99%, Milan favorito per la Champions: la proiezione Opta

Le simulazioni di Opta non si sono limitate, però, a delineare lo scenario per l’assegnazione dello scudetto che, ormai dopo l’avallo anche della scienza, ha decisamente preso la strada che conduce alle falde del Vesuvio. All’attenzione del “cervellone” anche gli altri temi caldi di un campionato che, comunque, sarà combattuto e in bilico fino all’ultimo secondo dell’ultima partita per conquistare i tre posti che qualificano alla prossima edizione della Champions League.

Milan Opta Champions
MIlan favorito per la Champions (TvPlay.it)

Il Milan ieri sera, in uno Stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro che ha fatto registrare il record d’incasso di sempre per una partita in Italia (9.133.842 euro), si è aggiudicato il primo round nel doppio confronto con il Tottenham di Antonio Conte mettendo così un’ipoteca sul passaggio ai quarti di finale. Ebbene, secondo le simulazioni di Opta, i rossoneri hanno il 67,43% di possibilità di disputare la Champions anche nella prossima stagione contro il 52.18% della Roma e il 57.63% dell’Atalanta con cui attualmente condivide la terza piazza. Orobici, al pari dell’Inter con il 94.49% di possibilità, secondo le proiezioni Opta, comunque in Champions,

Focus anche sulla lotta salvezza. Gli otto punti nelle ultime 4 partite certificano che c’è ancora vita per l’Hellas Verona, a cui le proiezioni attribuiscono il 36.91% di probabilità di retrocessione mentre sono di fatto già spacciate Sampdoria e Cremonese, rispettivamente con il 91.66% e il 98.95% di chance di retrocedere.

Gestione cookie