Napoli, la Champions è un obiettivo concreto: come Spalletti ha rivoluzionato gli azzurri

Napoli, la Champions League obiettivo concreto: i tifosi sognano ad occhi aperti. Gli azzurri affronteranno l’Eintracht negli ottavi martedì prossimo

Lo scudetto, il terzo della storia del Napoli, non è mai stato così vicino. I quindici punti di vantaggio che la squadra di Spalletti ha accumulato nei confronti delle rivali o presunte tali somiglia a un divario più o meno incolmabile. Ed è proprio in virtù di questo rassicurante distacco che il tecnico degli azzurri ha la possibilità di gestire al meglio le risorse tecniche a sua disposizione soprattutto in vista degli ottavi di Champions League.

Spalletti
Luciano Spalletti – TvPlay.it

Dopo aver stravinto un girone sulla carta quasi proibitivo, con Liverpool ed Ajax ad occupare il ruolo di favorite per il passaggio del turno, il Napoli affronterà agli ottavi della principale competizione europea i tedeschi dell’Eintracht di Francoforte, i vincitori dell’Europa League nella scorsa stagione. Un impegno sulla carta più che abbordabile per la capolista della nostra Serie A.

Napoli, la Champions League può diventare un obiettivo reale: l’annuncio fa sognare i tifosi

Un ostacolo ampiamente alla portata di Osimhen e compagni che in caso di qualificazione ai quarti potrebbero iniziare davvero a sognare ad occhi aperti. Ne è convinto l’esperto di tattica Marco Bucciantini, da anni collaboratore di Sky: “In questo momento non c’è dubbio che quella azzurra sia tra le migliori squadre d’Europa, quasi certamente tra le prime tre o quattro. Perchè non credere che possa arrivare in fondo anche in Europa?“.

Napoli in festa
Napoli in festa – TvPlay.it

Luciano Spalletti ha scelto la strada della prudenza, indossando i panni del pompiere. Ma il tecnico di Montespertoli sa benissimo in cuor suo che la strada verso il sogno europeo non è mai stata così abbordabile. Non in discesa, certamente, ma tutt’altro che impossibile per una squadra che quest’anno ha dimostrato di poter battere chiunque. E Bucciantini conviene con questa teoria.

Il segreto di questo Napoli è una miscela fatta di scelte, a dir poco coraggiose, fatte dalla società e la capacità dell’allenatore di costruire in tempi brevissimi una squadra a dir poco straordinaria. Spalletti – sottolinea Bucciantini – è uno di quei tecnici che migliora i giocatori che allena, soprattutto gli attaccanti. Secondo me in Champions può davvero arrivare in fondo“.

 

Gestione cookie